FederbridgeHome

Grande successo a Centobuchi per il 2° Memorial Gasparretti: trionfano i giovani talenti di casa Felicetti -Tchumbu

Ben 42 coppie da tutta Italia, la presenza istituzionale dei vertici FIGB, il sostegno del Comune e le grandi emozioni del vivaio locale.

Domenica 19 luglio 2026 si è celebrata una giornata straordinaria che rimarrà a lungo impressa nella storia della ASD Centobuchi Bridge. Nella prestigiosa cornice della Sala Consiliare, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Monteprandone, è andata in scena la seconda edizione del 2°Memorial Gasparretti, un autentico successo di partecipazione, trasformatosi in una grande festa di sport, giovani e socialità.

La manifestazione ha testimoniato la grande vicinanza delle istituzioni federali e locali. A toccare con mano la passione e la vitalità della ASD Centobuchi sono intervenuti i massimi vertici della FIGB:

  • Pierfrancesco Parolaro (Presidente FIGB)
  • Alberto Giovanni Gerli (Vicepresidente FIGB)
  • Stefano Attili (Vicepresidente Vicario)
  • Riccardo Sgalla (Presidente Comitato Regionale Marche)
  • Simonetta Bigi (Consigliera Federale)

I dirigenti federali hanno espresso profonda stima per la capacità dell’associazione di abbinare il rigore organizzativo e agonistico al calore dell’accoglienza.

L’evento ha fatto registrare numeri da incorniciare: ben 42 coppie si sono sfidate ai tavoli in un torneo con formula Mitchell, richiamando giocatori e appassionati giunti da diverse regioni d’Italia, da Rimini fino a Bari, con una folta e calorosa rappresentanza degli amici dell’ASD Martina guidati dal loro Presidente Giovanni Raguso.

La classifica e i premi di settore

La cerimonia di premiazione, presenziata con entusiasmo dal Sindaco Sergio Loggi e dai dirigenti della FIGB, ha celebrato i vincitori delle diverse categorie:

  • 1° Posto Assoluto: Didie Lorenz Tchumbu – Luigi Felicetti
  • 2° Posto Assoluto: Rossella Ciccanti – Antonia Rella Palanca
  • 3° Posto Assoluto: Virginia Falà Cossignani – Guido Bruno Micheli
  • 4° Posto Assoluto: Daniela Civitico – Nicolino Falasca Zamponi
  • Miglior Coppia Allievi: Alessio Raguso – Martino Marangi
  • Miglior Coppia N/S: Laura Di Giulio – Cristian Dimitrov
  • Miglior Coppia E/O: Riccardo Sgalla – Giuseppe Levantesi

I trofei giovanili U21 e U16

Il vero fiore all’occhiello della manifestazione è stata la straordinaria partecipazione del vivaio giovanile, a dimostrazione di una realtà societaria viva e proiettata al futuro.

  • Trofeo Gasparretti U21: Assegnato alla promettente coppia dei fratelli Matteo Luzii e Samuele Luzii.
  • Trofeo Squalipani U16: Vinto dalla coppia StrefiPiunti.

Grande prestazione anche per la coppia Miriam Tonno – Matteo Testa e per gli atleti Nicholas Paolone e Denise Re, che per l’occasione hanno vissuto un’esperienza d’eccellenza sul campo, avendo l’onore di giocare al tavolo in coppia rispettivamente con Vicepresidente FIGB Alberto Giovanni Gerli e del Vicepresidente Vicario Stefano Attili.
L’esaltante trionfo della coppia di casa composta da Didie Lorenz Tchumbu e Luigi Felicetti, che si sono aggiudicati il primo posto assoluto, è arrivata a coronamento di una giornata memorabile. Un’emozione indescrivibile e un orgoglio enorme per il circolo, giunto proprio sui tavoli verdi di casa sotto gli occhi del loro Coach e Presidente Vincenzo Cucco e dei vertici federali. La vittoria di Tchumbu e Felicetti – atleti già monitorati dal CT della Nazionale – arriva come il giusto premio alla dedizione quotidiana dei ragazzi e alla qualità del lavoro svolto dal circolo sui giovani.

Una mission rivolta al futuro

L’associazione, infatti, si distingue da sempre per una mission chiara: diffondere la passione del bridge in particolare sui ragazzi, a partire dall’ età scolare. Attraverso corsi BAS costanti nelle scuole del territorio, eventi di promozione capillare e una particolare attenzione verso le attività agonistiche, il circolo si conferma come un punto di riferimento fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi a questo straordinario sport della mente. Infine, un doveroso tributo di profonda stima va al Presidente Vincenzo Cucco, guida insostituibile del circolo: è seguendo i suoi stessi valori che la società continuerà a dare il massimo per trasformare in realtà le sue tante idee, da sempre rivolte alla crescita dell’associazione e dei suoi ragazzi. L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione, con la certezza che la strada intrapresa dalla ASD Centobuchi Bridge sia quella giusta per continuare a far brillare il bridge italiano.

Alessia D. Di Tommaso

Redazione

Bridge D'Italia è la rivista ufficiale della Federazione Italiana Gioco Bridge

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button