CronacaFederbridgeHomeNazionale

Torneo Nazionale a Giardini Naxos: i vincitori

Il torneo Nazionale Giardini Naxos, che si è svolto nel fine settimana, ha davvero riunito il bridge italiano. L’evento principale, a squadre, è stato vinto dalla formazione Pasquaré, di Rita Pasquaré, Tiziano Di Febo, Flavia Nicolello e Giovanna Piccioni. Si tratta di una connessione marchigiano-abruzzese: Pasquaré, Nicolello e Piccioni sono di Ancona, mentre Di Febo è di Pescara.

Sul secondo gradino del podio è salita la rappresentativa Bonanno, di Giuseppe Bonanno, Giovanni Nostro, Giancarlo Panzera, Bruno Randazzo (tutti di Messina) e Massimo Murolo (di Reggio Calabria). La squadra Failla, terza classificata, riunisce Toscana, Sicilia e Friuli Venezia Giulia: è formata da Giuseppe Failla (catanese d’origine, toscano di adozione), Marcella Arnone (di Ragusa), Francesca Carnicelli Failla (di Grosseto), Ornella Colonna Ligambi e Luigi Ligambi (di Trieste).

41 formazioni hanno preso parte all’evento.

Parallelamente al torneo Nazionale a squadre, si è tenuto uno speciale evento riservato ai giocatori Allievi. Vi hanno preso parte 10 formazioni, fra le quali ha prevalso la squadra Frongia, di Gianluigi Frongia, Valeria Prolo (di Torino), Nazzarena Pratticò, Alessandra Zagarella (di Reggio Calabria). Al secondo posto si è classificata la rappresentativa di Reggio Calabria Testa, di Alessandra Testa, Gennaro Capozza, Vittorio Casciola e Giuseppina Zagarella e al terzo la formazione catanese Convivium 1, di Marta Campo, Luciano Gasparini, Raffaele Iardino e Mauro Strano.

Prima del torneo principale si è svolto, il venerdì sera, un torneo a coppie, vinto dai palermitani Eugenio Mistretta e Girolamo Bellavista (67,19%), seguiti in classifica dai catanesi Maria Eloisa Campo – Vincenzo Iucolano (61,05%) e dal binomio torinese-romano di Emanuele Mantineo – Vincenzo Serino (60,90%). A questo Mitchell introduttivo hanno partecipato 60 coppie.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button