CronacaFederbridgeHomeNazionale

Festival di Bridge della Sardegna: i vincitori

Nel fine settimana, la Sardegna ha accolto a Cagliari il Bridge italiano e, come vedremo, anche internazionale, per il suo Festival di Bridge.

La Sardinia Cup, a cui si erano registrate 35 rappresentative, è stata vinta dalla squadra Caddia, di Gavino Caddia, Arnaldo Macciotta, Antonio Mura e Giorgio Pinna. La formazione Uli, team italo-austriaco di Ulrike e Walter Schuster, Anastasia Di Lorenzo, Federico Iavicoli, Gabriella Olivieri e Federico Primavera, ha conquistato il secondo posto. La rappresentativa italo-francese Barsis, di Irene Baroni, Franco Baroni, Thomas Bessis, Angiolisa Frati, Emilio Italiano e Gabriele Zanasi, e la squadra torinese TOP ONE, di Ennio Nardullo, Antonella Novo, Matteo Baldi e Francesco Murgia, si sono classificate a parimerito al terzo posto.

Il secondo torneo in programma, il Trofeo Città di Cagliari, sempre a squadre, è stato vinto dalla formazione Ita Mix, di Irene Baroni, Leonardo Cima, Barbara Dessì, Alessandro Gandoglia e Simonetta Paoluzi, seguita in classifica dalla rappresentativa Ita Azzurra, di Mario Abate, Steve Hamaoui, Franco Masoero e Alessandro Puglia e dalla squadra Marinoni, di Pier Andrea Marinoni, Franco Cibrario, Francesco Mango, Elisa Romano ed Enza Rossano. 41 formazioni hanno preso parte a questo evento.

Infine, Alessandro Calmanovici e Giovanni Donati hanno vinto il torneo a coppie – Memorial Paolo Mauri, risultando primi fra i 105 binomi iscritti. Sul secondo gradino del podio di questa gara sono saliti Donatella CarboniGiuseppe Manovella e sul terzo Mario AbateSteve Hamaoui.

 

 


Articolo di Leonardo Cima:

Grande successo per il Festival del Bridge della Sardegna, che si è tenuto nelle sale adiacenti al mare del Circolo Ufficiali e Sottufficiali della Marina Militare di Cagliari. I bridgisti provenienti dall’Italia e dall’estero hanno dato vita a tre giorni di gare intense. L’evento principale é stata la Sardinia Cup, alla sua prima edizione, ed ha visto la partecipazione di ben 35 squadre; la vittoria è andata ai Sassaresi CADDIA (Gavino Caddia, Arnaldo Macciotta, Antonio Mura, e Giorgio Pinna), piazza d’onore per la formazione austriaco-italiana ULI ( Walter ed Ulrike Shuster, Federico Primavera, Federico Iavicoli, Gabriella Olivieri e Anastasia Di Lorenzo), bronzo pari merito per il team BARSIS (Thomas Bessis, Franco Baroni, Angiolisa Frati, Emilio Italiano e Gabriele Zanasi) e i piemontesi di TOP ONE (Ennio Nardullo, Antonella Novo, Matteo Baldi e Francesco Murgia

Sono state invece 41 le formazioni al via del secondo torneo Nazionale a squadre “Città di Cagliari”, la vittoria è andata alla squadra ITA MISTA (Irene Baroni, Alessandro Gandoglia, Leonardo Cima, Barbara Dessì e Simonetta Paoluzi, gli ultimi tre replicano la vittoria del 2023). Argento per un’altra rappresentativa italiana, i seniores di ITA AZZURRA (Steve Hamaoui, Mario Abate, Franco Masoero e Alessandro Puglia), gradino più basso del podio per la squadra MARINONI (Pierandrea Marinoni, Elisa Romano, Enza Rossano, Franco Cibrario e Francesco Mango).

I vincitori del torneo Allievi

Infine domenica si è giocata la terza edizione del Memorial Paolo Mauri, 105 le coppie open e 12 quelle allievi. La vittoria è andata alla giovane coppia formata da Giovanni Donati e Alessandro Calmanovici (quest’ultimo ha dedicato la vittoria al maestro sardo Gavino Zedda recentemente scomparso), secondi classificati i coniugi sardi Donatella Carboni e Giuseppe Manovella, terzi Steve Hamaoui e Mario Abate.
La gara Allievi è stata vinta dalla coppia di giovani milanesi Andrea Colombu e Lorenzo Rizzo.
Il torneo ha registrato una crescita notevole, una partecipazione entusiasta conseguente ad un grande impegno organizzativo che ha visto il coinvolgimento di tutte le Associazioni di Bridge della Sardegna cui va il ringraziamento di tutti i partecipanti. Il Festival della Sardegna punta a crescere ancora, il prossimo anno dovrebbe diventare ufficialmente internazionale e della durata di ben 5 giorni, quindi salvate le date per le vostre vacanze nella meravigliosa terra di Sardegna: 11/15 giugno 2025.
Leonardo Cima

 

Redazione

Bridge D'Italia è la rivista ufficiale della Federazione Italiana Gioco Bridge

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button