FederbridgeHome

12° Seminario per esponenti delle Federazioni nazionali di Bridge – 2° giorno

Con la seconda giornata di seminari e interventi si è conclusa la 12esima edizione del forum EBL dedicato ai rappresentanti delle Federazioni di Bridge delle nazioni europee.

Oggi, ha riferito Pierfrancesco Parolaro, in Croazia con Enrico Penna in rappresentanza della Federazione Italiana Gioco Bridge, si è parlato in particolare di Bridge Femminile.

Oryah Meir, componente dell’esecutivo EBL e rappresentante della Federazione israeliana di Bridge, ha spiegato nel dettaglio come si sia arrivati alla composizione della nazionale che ha vinto gli ultimi Campionati del mondo a squadre femminili. Le giocatrici del vivaio della nazionale israliana ladies sono state seguite da due anni da allenatrici rigorosamente donne, in quanto, sostiene Meir, in questo modo si forma un gruppo più compatto, affiatato e vincente.

Sempre a proposito di Bridge femminile, ci si è posti la questione relativa alla categoria under 26 ai Campionati Europei. Le squadre “girls” che competono per il titolo continentale sono, ormai da anni, un numero molto limitato. Il brainstorming fra delegati delle Federazioni nazionali ha portato a concludere che valga la pena mantenere la categoria e che sia inoltre il caso di aggiungere anche nei Campionati giovanili la categoria Mista, ormai entrata a pieno diritto e a regime sia nei Campionati europei che Mondiali maggiori.

Inoltre, la Turchia ha presentato un progetto relativo allo sviluppo di una nuova piattaforma per il gioco e lo sviluppo del Bridge online.

Per concludere, il Presidente EBL Eric Laurant e il Presidente WBF Jan Kamras hanno riepilogato le iniziative a cui ci si intende dedicare nel corso del prossimo biennio. I progetti spaziano della diffusione del Bridge, anche avvalendosi della televisione, al sostegno alla ricerca in ambito universitario in merito ai benefici che il Bridge apporta ai giocatori, al perfezionamento dei regolamenti, alla revisione dei criteri di attribuzione dei Masterpoint WBF, al circuito agonistico del World Bridge Tour.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button