CronacaFederbridgeHomeNazionale

VINCI e GOLIN conquistano la Coppa Italia

Le formazioni VINCI – Il Bridge (Francesco Saverio Vinci, Giovanni Donati, Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria, Agustin Madala, Alfredo Versace, Alessandro Piana cng) e GOLIN – Bridge Breno (Cristina Golin, Gianna Arrigoni, Marina Causa, Franca Colamartino, Gabriella Olivieri, Claudia Pomares) hanno conquistato, rispettivamente, la Coppa Italia Men e la Coppa Italia Women.

Coppa Italia Men

La squadra VINCI – Il Bridge riconquista il Trofeo Giorgio Belladonna! La rappresentativa di Francesco Saverio Vinci, Giovanni Donati, Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria, Agustin Madala, Alfredo Versace, Alessandro Piana (cng) ha dominato ogni step del tabellone della fase finale della Coppa Italia Men, dagli ottavi di finale in poi. Al tavolo decisivo ha incontrato la formazione COLOTTO – Bridge Club Forte dei Marmi, di Giuseppe Colotto, Valerio Barra, Michele Cammarata, Camillo Gaddi, Claudio Pochini, Piergiorgio Rosa, Cristiano Valsega e Filippo Viggiano, sottoposta alla pressione altissima, ma anche all’onore, di affrontare direttamente al tavolo alcuni dei più grandi Campioni della storia del Bridge italiano. Il match di Finale si è risolto col risultato di 125-53 per Vinci, che aggiunge una Coppa Italia Men al palmares della squadra, dopo aver conquistato il trofeo anche nel 2019 e nel 2015 (in quest’ultimo caso, l’insegna della rappresentativa era “Il Bridge – Lavazza”). Alla formazione del 2019 si è aggiunto Donati, che ha giocato alternativamente in coppia con Lauria e Versace, e per il quale questa è la prima Coppa Italia Men della carriera. Lauria e Versace sono invece i giocatori con più Coppe Italia Men in bacheca: 14 trofei Belladonna, vinti nell’arco di 20 anni, a cui si aggiungono 5 Coppe Italia a squadre libere (l’evento era a squadre Open fino al 2002).
Nel 2023, la squadra Vinci ha conquistato anche il bronzo agli Europei Transnazionali di Strasburgo (Vinci, Donati, Duboin, Hugony, Lauria, Versace, Piana cng), il Campionato italiano a squadre Open e il Campionato italiano a squadre Men. Per quest’anno, manca quindi lo “slam” del Bridge nazionale per un pelo, ovvero per aver raggiunto “solo” il secondo posto al Campionato di Società Sportive a squadre, ma il messaggio agli avversari e ai tifosi è chiaro e inequivocabile.
La formazione OPPEZZI – Tennis Club Genova 1893, di Andrea Buratti, Leonardo Cima, Giulio Denna, Alessandro Gandoglia, Carlo Mariani, Guido Pignanelli, Andrea Zuccheri si è assicurata la medaglia di bronzo per aver vinto la Finale per il terzo posto contro la rappresentativa MARIONI – C.lo Bridge Città di Udine (Emilio Marioni, Amedeo Cecere, Emanuele De Sario, Matteo Mallardi, Leandro Politano, Fabio Zenari).

Coppa Italia Women

Nella serie Femminile, il finale della Coppa Italia è stato davvero emozionante. Il terzo e ultimo tempo delpa Finale è cominciato con la squadra CANNAVALE – Pancan Bridge (Paola Cannavale, Angela De Biasio, Caterina Ferlazzo Lumia, Luigina Gentili, Gabriella Manara, Vera Tagliaferri, Vanessa Torielli) in vantaggio di 11 IMP sull’avversaria GOLIN – Bridge Breno (Cristina Golin, Gianna Arrigoni, Marina Causa, Franca Colamartino, Gabriella Olivieri, Claudia Pomares). A metà segmento, Cannavale aveva ampliato le distanze ed era a +23 IMP. Golin, però, ha colto due occasioni gigantesche per passare in vantaggio. A un board dalla fine, la squadra targata Breno conduceva di 4 IMP. Difendere a 5 cuori su 4 picche ha portato altri punti alla rappresentativa in testa, che si è così assicurata il Trofeo Valenti con il risultato complessivo di 90-75 IMP. Cristina Golin, con i suoi 12 titoli in questa gara, si conferma regina della Coppa Italia Women.
La formazione AZZOLINI – Bridge Bologna (Morena Azzolini Frenna, Barbara Cesari, Monica Cuzzi, Emanuela Fusari, Dolores Giuliani Fontanesi, Danuta Kazmucha, Tiziana Magelli, Anna Sarniak), che deteneva il titolo, si è assicurata il bronzo vincendo la finale per il terzo posto contro la rappresentativa NARDULLO – TOP ONE (Ennio Nardullo cng, Monica Aghemo, Monica Buratti, Caterina Burgio, Margherita Costa, Antonella Novo, Elena Ruscalla).

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button