CronacaFederbridgeHomeNazionale

Torneo Nazionale di Pescara – Memorial Annamaria Torlontano

Domani, Sabato 18 Novembre, Pescara accoglierà il Bridge italiano per la terza edizione del Torneo Nazionale a coppie libere dedicato alla memoria di Annamaria Torlontano.

“Riprendiamo finalmente ad organizzare questo evento dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia” spiega Luigi Fumo, Presidente dell’Associazione C.lo Bridge Pescara Riviera, organizzatrice del torneo.

“Siamo grati al Comune di Pescara per averci aperto le porte dell’edificio Aurum”. Il Palazzo Pomilio è chiamato appunto “edificio Aurum” dai pescaresi, perché è stato sede della distilleria del liquore “Aurum”, la cui produzione venne promossa da Gabriele D’Annunzio e dai fratelli Ottorino e Umberto Pomilio.

Il Torneo si articolerà su due tempi di gara, seguiti, naturalmente, dalla premiazione. E quando si parla di “premiazione”, il Bridge internazionale immediatamente pensa proprio a Lei, Annamaria Torlontano, che per lungo tempo fu Maestro delle Cerimonie degli eventi della Federazione Mondiale. “May I introduce myself…” (“lasciate che mi presenti…”) esordiva, anche se la conoscevano già proprio tutti. Col suo entusiasmo e la Sua energia ha promosso decine e decine di iniziative di successo, non solo nel Bridge, insistendo in particolare per l’affermazione delle donne sul piano culturale e sportivo. Senza ombra di dubbio, gli sforzi di Annamaria hanno davvero fatto la differenza. Ad esempio, è su suo impulso che è stata organizzata la prima edizione del Campionato italiano a coppie Femminili.

“Per me è stata in primo luogo un’amica carissima” ricorda Fumo “era una persona veramente speciale, con enorme carisma e intelligenza”.

Sabina Satalia, Delegato dell’Abruzzo, esprime il suo ottimismo per l’andamento del Bridge nella regione: “Abbiamo solo quattro Associazioni, ma le soddisfazioni sono molte, sia dal punto di vista agonistico che della diffusione del nostro sport, perché gli Allievi sono numerosi ed entusiasti.”

Il torneo prenderà il via alle 12.30. Al momento, quasi 70 coppie hanno già confermato la propria partecipazione.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button