Il Bridge parteciperà alla settimana degli Esport olimpici
Dal 19 al 25 Giugno, a Singapore, si terrà la settimana degli Esport olimpici (Olympic Esports Week, “OEW”). Gli Esport (E-sports, la “e” sta per “Electronic”) sono gli sport praticati su piattaforme virtuali.
A curare la presenza della nostra disciplina a Singapore è la Federazione Mondiale di Bridge (WBF, World Bridge Federation), che solo ieri ci ha informato della notizia tramite diffusione di un comunicato stampa, che alleghiamo in modo che possiate rapidamente prendere visione dei dettagli relativi alla manifestazione visto il tempo davvero esiguo che separa dall’evento.
Dal 19 al 25 Giugno si terranno dei tornei di qualificazione su piattaforme online. I vincitori verranno invitati a partecipare (spesati di viaggio e alloggio) al Campionato mondiale a squadra transnazionali in programma a Marrakech dal 28 Agosto al 2 Settembre.
L’organizzazione della settimana degli e-sport dimostra che il settore è in rapida espansione all’interno del movimento olimpico, come confermato dallo stesso presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach: “La settimana degli Esports olimpici, organizzata quest’anno per la prima volta, rappresenta una pietra miliare significativa riguardo i nostri sforzi di promuovere la crescita degli sport virtuali nel movimento olimpico. Pensiamo che l’emozionante e nuova struttura del torneo degli sport virtuali, in cui si disputeranno, per la prima volta, le finali in diretta, sia un’opportunità di espandere la nostra collaborazione con i giocatori e offrire nuove possibilità sia a giocatori che a spettatori.”
Il Comunicato WBF:
https://bridgeditalia.it/wp-content/uploads/2023/06/Olympic-Esports-Week-Press-Release.pdf