CronacaEsteraFederbridgeHome

European Champions’ Cup 2022

Oggi ad Helsinki prenderà il via la ventesima edizione della Coppa dei Campioni d’Europa (European Champions’ Cup). A questo Campionato esclusivo sono invitate dodici rappresentative. Conquistano il diritto di partecipare alla Champions’ Cup gli stati che sono risultati ai primi dieci posti della classifica del più recente Campionato Europeo a squadre, in cui, solitamente, schierano la formazione vincitrice del loro Campionato Nazionale. Il paese ospite, in questo caso la Finlandia, può a sua volta presentare una rappresentativa. Infine, uno slot è garantito ai detentori del titolo.

In questo caso, il Campionato di riferimento per la qualificazione alla Champions’ Cup è il Campionato Europeo a squadre Open che si è svolto a Madeira, in Portogallo, all’inizio dell’estate. Ai primi dieci posti si sono classificate, nell’ordine, Olanda, Svizzera, Norvegia, Italia, Polonia, Irlanda, Israele, Belgio, Lituania e Portogallo. A queste contendenti si aggiunge una seconda squadra norvegese (vincitrice dell’edizione 2021 della European Champions’ Cup) e una rappresentativa finlandese.

La squadra italiana in gara è la formazione dell’Associazione milanese Il Bridge, vincitrice del Campionato di Società Sportive a squadre 2020. Saranno schierati Francesco Saverio Vinci (pc), di Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria, Agustin Madala e Alfredo Versace.

Si giocherà una prima fase di Round Robin completo (11 incontri), al termine della quale, in base alla classifica, le squadre saranno divise in tre gruppi da quattro formazioni. Nel primo settore si continuerà a competere per la Coppa e le restanti posizioni del podio mediante incontri di Semifinale e Finale, mentre nei rimanenti la gara continua per determinare le posizione intermedie di classifica.

Per la prima volta nella storia della Coppa dei Campioni d’Europa, verrà utilizzato il “bidding box digitale”: la scatola (tipicamente rossa, anche se ne esistono numerose varianti) delle dichiarazioni verrà sostituita da un tablet, su cui i giocatori inseriranno le licite. Il gioco della carta avverrà invece nella maniera tradizionale.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button