CronacaFederbridgeHomeNazionale

Campionati Allievi e trofeo di categoria a squadre 2022: i vincitori

Si sono appena conclusi i Campionati Allievi e il Trofeo di seconda, terza categoria ed NC a squadre.

Nella categoria Allievi primo Anno, i nuovi Campioni italiani a squadre sono Emanuela Arecco, Alessandra Indiano, Arianna Montaldo e Massimiliano Pitzalis, della rappresentativa ARECCO – ASD Bocciofila Lido e tutti tesserati per il club di Genova. La formazione ha dominato il settore, concludendo la fase finale con la distanza record di oltre 60 VP sui secondi classificati.
La medaglia d’argento è stata vinta dalla squadra MAUGERI – Bridge Catania, connessione fra Allievi dell’Associazione siciliana, ovvero Grazia Gullotta e Francesca Maugeri, e dell’Associazione Idea Bridge Torino, ovvero Matteo Barbero e Fabrizio Lanzillotta. Sul terzo gradino del podio è salita la rappresentativa GRAVILI – Livorno Stanze Civiche, di Rosanna Conti, Ida De Marco, Rosalba Gravili, Michele Menga (tesserati per l’Associazione di Livorno), Laura Fontana e Chiara Verona (socie dell’Associazione Bridge Lucca).

Nella categoria Allievi secondo Anno, a vincere è stata la rappresentativa GUGLIELMI – Roma TOP Bridge, con due esponenti dell’Associazione romana, ovvero Francesca Guglielmi e Marina Venturi, e due dell’Associazione Bridge Cesena, ovvero Geminiano Radicchi ed Ermes Zattoni.
Sul secondo gradino del podio è salita la squadra PAOLINI – Recanati Bridge, di Fabrizio Canalini, Valter Cocchini, Francesca Ghergo e Susy Paolini, tutti tesserati per l’Associazione della città di Leopardi. La medaglia di bronzo è stata vinta dalla formazione GIOVANNINI – Ravenna Bridge, di Antonio Castellani, Silvia Fariselli, Davide Giovannini, Filippo Gurioli e Alberto Sanzani, interamente composta da Allievi della stessa Associazione.

Nella categoria Allievi pre-Agonisti, hanno prevalso Davide Carafa, Luca Niccoli, Rebecca Savelli ed Enrico Staffilano, della formazione STAFFILANO – Bridge Torino, mix fra Allievi torinesi (Carafa e Staffilano) e Allievi dell’Associazione Montecatini Terme Bridge (Niccoli e Savelli). La squadra ZAPPI – BRIDGE BOLOGNA RASTIGNANO, di Stefano Baldazzi, Lorenza Rivola, Stefano Ottani e Alessandro Zappi (tutti tesserati per la stessa ASD), ha vinto la medaglia d’argento e la rappresentativa MATRANGA – C.PORTA SUSA A.S.D., di Marco Bosco, Fabio Fabris, Sergio Martinelli e Mattia Matranga (anche loro tutti soci del club torinese) il bronzo.

Il trofeo di seconda, terza categoria ed NC è stato vinto dalla squadra DITEL – C.LO DEL BRIDGE FI “CAMILLO PABIS TICCI”, di Marco Ditel, Luca Nardoni, Mariella Paparo e Stefano Guidi (socio di “Le 9 Dame”). La rappresentativa è seguita in classifica dalla formazione RANZINO – ASD CANOTTIERI TICINO PAVIA, di Mario Carletti e Giuseppe Ranzino (tesserati per Canottieri Ticino Pavia), Salvatore Di Francesca (ASD Motonautica PV) e Paolo Quercioli (Bergamasca Bridge). La squadra SISELLA – ALESSANDRIA BRIDGE A.S.D., di Corrado Denicolai, Mauro Gandin, Marco Rovera e Maria Luisa Maria Luisa (tutti membri della stessa ASD) si è assicurata il terzo posto.

Sono stati assegnati anche i Trofei per le Associazioni i cui Allievi hanno, complessivamente, raggiunto i migliori risultati nelle categorie Allievi primo Anno, Allievi secondo Anno e Allievi pre-Agonisti. Il Trofeo Di Stefano (cat. Primo Anno) è stato vinto dall’Associazione Bocciofila Lido, mentre l’Associazione Recanati Bridge ha conquistato il Trofeo Enzo Riolo (categoria Allievi Secondo Anno) e l’Associazione Bridge Bologna Rastignano si è assicurata il Trofeo Gianni Bertotto (categoria Allievi pre-Agonisti). All’Associazione C.lo del Bridge Firenze “Camillo Pabis Ticci” è stata invece consegnata la Coppa FIGB, relativa ai risultati nella gara dedicata ai tesserati di seconda, terza categoria ed NC.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button