CronacaFederbridgeHomeNazionale

Hugony-Versace e Paoluzi-Scriattoli Campioni a coppie

Fabrizio Hugony – Alfredo Versace e Giulia ScriattoliSimonetta Paoluzi sono i nuovi Campioni italiani a coppie, rispettivamente nella categoria Open e nella categoria Femminile.

La medaglia d’argento è stata vinta da Pier Andrea Marinoni – Leonardo Marino (serie Open) e da Antonia Rella Palanca – Virginia Falà Cosignani (serie Femminile).

Sul terzo gradino del podio sono saliti Massimo Moritsch – Maurizio Pattacini (serie Open) e Maria Polimeni Bosco – Pina Salnitro (serie Femminile).

Fabrizio e Alfredo erano terzi al termine della qualificazione (su 126 coppie in gara) e sono risultati quinti nel loro girone di Semifinale. Con l’ultimo turno di gioco sono saliti dal quarto al primo posto. Nella categoria Open, per vincere il Campionato è bastato il 56,32%.

Giulia e Simonetta avevano concluso la fase di qualificazione in prima posizione, davanti alle altre 83 coppie contendenti. Anche al termine della Semifinale erano in testa. Durante la fase Finale, sono state superate da Rella – Falà, che ad una sessione dalla conclusione del Campionato erano quasi tre punti percentuale in vantaggio rispetto alle romane. Nell’ultimo turno, Simonetta e Giulia hanno trovato la vittoria registrando il 63,28%, per una percentuale complessiva del 63,22% (62,15% il risultato cumulato delle inseguitrici).

Fabrizio Hugony aveva vinto il Campionato italiano a coppie anche nel 2010 (con l’indimenticabile Guido Ferraro) e nel 2014 (con Francesco Saverio Vinci); questo è il suo tredicesimo oro nazionale. È invece addirittura il 51esimo titolo italiano per Alfredo Versace, cifra record che va di pari passo con un primato per il grande Campione Azzurro: è la prima volta che conquista l’oro in questa specifica disciplina. L’anno scorso, Fabrizio e Alfredo avevano vinto la medaglia di bronzo nei Campionati di Società Sportive a coppie libere.

Per Giulia Scriattoli è il primo titolo assoluto (al di fuori della categoria Allievi), mentre per Simonetta Paoluzi è il 23esimo oro nazionale, il secondo in questa disciplina, dopo la sua vittoria in coppia con Debora Campagnano nel 2005. Simonetta aveva anche vinto il titolo del Societario a coppie Femminili nel 2018 (con Irene Baroni).

I Campionati italiani a coppie Open e Femminili si sono disputati a Salsomaggiore Terme da giovedì 13 a domenica 16 Ottobre 2022.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button