CronacaEsteraFederbridgeHomeWorld Bridge SeriesWorld Bridge Series 2022

World Bridge Series 2022

Salti, aste, ostacoli, corse e bracciate galvanizzano i tifosi Azzurri dei Campionati Europei di atletica e nuoto, in questi pochi giorni di pausa fra gli eventi internazionali di Bridge. Ma da oggi (o, meglio, da domani, per quanto riguarda il gioco vero e proprio) fra i salti ci saranno anche i barrage, l’asta sarà la licita, gli ostacoli saranno le interferenze avversarie, a correre sarà la divisione dei resti (!) e, a volte, si nuoterà in un bagno di IMP.

Si terrà questa sera la cerimonia di apertura della sedicesima edizione delle World Bridge Series. La manifestazione mondiale si svolge ogni quattro anni ed è tecnicamente “transnazionale”: coppie e squadre possono essere formate da giocatori di differente nazionalità.

Ad ospitare l’evento è Wroclaw, in italiano Breslavia, città della Polonia in cui sei anni fa si erano tenuti i World Bridge Games. Teatro della manifestazione è anche questa volta l’Hala Stulecia, il Palazzo del Centenario, unanimemente considerato una delle più grandi opere dell’architettura mondiale del ventesimo secolo.

Durante i 15 giorni di gara, si disputeranno:

  •  Campionati del mondo a squadre transnazionali Open (Rosenblum), Femminili (McConnell), Senior (Rand Cup), Miste
  • Campionati del mondo a coppie transnazionali Open, Femminili, Senior, Miste

A margine della manifestazione si terranno appuntamenti cruciali della politica internazionale di Bridge, in primis le elezioni per la carica di Presidente della World Bridge Federation (Federazione Mondiale di Bridge), in programma per venerdì 26 Agosto.

L’avvocato italiano Gianarrigo Rona, Presidente in carica della WBF, lascerà la poltrona dopo tre mandati. Nella sua lunga carriera nel nostro sport, a cui si è dedicato con entusiasmo, impegno, abnegazione e spirito d’innovatore, ha rivestito il ruolo di Presidente FIGB (dal 1986 al 2009) e poi quello di Presidente della Lega Europea di Bridge (dal 1999 al 2010) prima di essere eletto apice del Bridge mondiale.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button