Home

Una mano dai tavoli di Giardini Naxos

Torniamo (purtroppo solo con la narrativa) nell’incantevole sede del torneo Nazionale a squadre Giardini Naxos, là dove alle sfumature azzurro-caraibiche del mare si intreccia il verde della natura rigogliosa, florida, felice di esistere nella sua potenza, cornice dell’acqua padrona della vita, madre di ogni essere animale e vegetale.

Si sa, però, che appena vengono posati i board sul tavolo i bridgisti non vedono altro verde che quello del panno, altro blu che i risultati segnati sugli score. E possiamo immaginare che la concentrazione fosse al massimo livello specialmente all’ultimo incontro, e soprattutto per la squadra Italiano, in lizza per il titolo e impegnata ad affrontare il team Sabriano.

In Sala Aperta siedono Pattacini – Bittini contro Zanasi – Italiano.

Tutti in zona, apre, prima di mano, in Est, Sabrina Bittini:

Cosa avreste attaccato al posto di Bittini, con in mano:
Picche A x x Cuori A Q x x x x x Quadri Q x x Fiori

Sabrina ha scelto una piccola quadri.
La mano completa:

Preso l’attacco con l’Asso di quadri del morto, il dichiarante Zanasi ha giocato picche. In presa con l’Asso, Bittini è tornata a quadri, per il Re di Pattacini, che è tornato a fiori per il taglio della compagna. Risultato finale: un down.
La coppia dell’Emilia Romagna era convinta si trattasse di un buon risultato, grazie all’attacco di Sabrina, dato che il piccolo slam a cuori è destinato a cadere, dopo l’ovvio attacco a picche.
Nell’altra sala, però, si sono giocate cinque cuori sulla linea Est/Ovest. Un’altra buona mano per la squadra Italiano, che anche grazie a questo risultato si è assicurata la vittoria del Trofeo Giardini Naxos.

Si ringrazia Maurizio Pattacini per aver segnalato questa smazzata
 

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button