FederbridgeHomeTornei e Festival

Tornei Nazionali a Genova

Durante il fine settimana, il Centro Congressi del Porto Antico di Genova accoglierà i bridgisti italiani. Nelle enormi e affascinanti sale dei Magazzini del Cotone si disputeranno due gare: la nona edizione del Torneo Nazionale a coppie “Memorial Piazza” e la quarta edizione del Torneo a squadre “Città di Genova”.

Ci sono eventi giunti alla quarantesima o cinquantesima edizione. La manifestazione organizzata dall’Associazione Bocciofila Lido (CBL 1946) di Genova è molto più “giovane”, ma la sua storia è già gloriosa. Infatti, dalla sua prima edizione, l’evento si è ripetuto ogni anno senza interruzioni e sappiamo quanto ciò, in anni di pandemia, sia tutt’altro che scontato. Questo è stato possibile grazie al fatto che durante l’estate del 2020 e del 2021 il virus, e conseguentemente le misure restrittive, ci hanno per così dire dato tregua, elemento, tuttavia, necessario per “sognare” ma non sufficiente per “realizzare”. A trasformare l’ambizioso sogno in realtà sono stati l’operosità, l’entusiasmo, la forza di volontà degli organizzatori, che hanno saputo dare al Bridge italiano un emozionante messaggio di ripartenza.

Come sappiamo, però, il COVID non ha ancora deposto definitivamente le armi. “Speriamo che questo sia l’ultimo anno in cui abbiamo ancora a che fare con la pandemia” ha dichiarato Gianluca Vignaga, responsabile del dipartimento Bridge dell’Associazione Bocciofila Lido, commentando le defezioni registrate negli ultimi giorni a causa dell’ondata estiva. “Ci auguriamo che tutti i partecipanti si divertano, che sia un’occasione piacevole di incontro come per le passate edizioni. Al momento sono prenotate 30 squadre, 70 coppie e circa 8 tavoli di Allievi”. La gara dei neofiti si svolgerà parallelamente al torneo a squadre, quindi sabato 9 Luglio.

Domenica 10 Luglio verrà invece disputato il torneo a coppie. Entrambe le gare prenderanno il via alle ore 14 e termineranno in giornata. La gestione tecnica del torneo comprende tutte le sfumature dell’arte italiana di conteggi e duplicazione: si giocano contemporaneamente le stesse mani a tutti i tavoli.

Il Presidente del Comitato Liguria Pippi De Longhi ha dichiarato: “sono orgogliosa dell’attività della nostra regione, che quest’anno ha visto addirittura aumentare il numero di tornei nazionali organizzati. La collaborazione con il Porto Antico ci ha permesso quattro anni fa di affiancare all’evento a coppie un torneo a squadre, da subito molto apprezzato anche dai bridgisti delle zone limitrofe. Accogliamo sempre con piacere ed entusiasmo anche gli Allievi, nuovi amici che si avvicinano al nostro sport, per i quali viene organizzato un apposito torneo parallelo. Il Covid purtroppo influisce ancora sui numeri di partecipazione, ma non ferma le nostre iniziative! Ci vediamo domani ai tavoli.”

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button