Campionati internazionaliFederbridgeHomeWorld Bridge Team ChampionshipsWorld Bridge Team Championships 2022

ITALIA MISTA BRONZO AI CAMPIONATI DEL MONDO

Il Mondiale della Nazionale italiana Mista si è concluso con la medaglia di bronzo

La semifinale fra Italia e USA1 si è infatti risolta a favore degli americani col punteggio di 221-151.

Dario Attanasio, Irene Baroni, Leonardo Cima, Barbara Dessì, Alessandro Gandoglia, Gabriella Manara, guidati dalla capitana Luigina Gentili, erano riusciti a mantenere intatto il sogno Azzurro dopo l’esclusione delle altre tre Nazionali italiane (Open, Senior e Femminile). I nostri hanno saputo tenere testa ai campioni americani nella situazione complicata venutasi a creare. Una situazione particolarmente stressante sul piano sportivo (con 4 incontri al giorno da disputare per rispettare il nuovo programma condensato che la WBF ha dovuto giocoforza introdurre dopo lo stop di un giorno causato dal covid) e impegnativa anche sotto l’aspetto psicologico, per l’avvicendarsi di vari avversari (e quindi approcci e metodi) al tavolo della semifinale, sulla base dei riscontri dei tamponi.

A questo proposito, ritenendo che ci fosse un’anomalia nel line-up di USA1, la FIGB, prima della conclusione della Semifinale, ha presentato un ricorso (https://bridgeditalia.it/2022/04/semifinale-dei-mondiali-ricorso-figb/), che non è stato accolto.

L’Italia riceverà la medaglia di bronzo insieme alla Germania, eliminata dalla semifinale parallela. La WBF ha infatti comunicato che, per motivi legati alla situazione sanitaria, i playoff non verranno disputati e le squadre perdenti in semifinale saranno considerate a parimerito al terzo posto.

Come è normale che sia, in queste ore per gli atleti Azzurri la delusione per la finale mancata è ancora vivida. Ma la Federazione e tutti i tifosi valutano già con lucidità il risultato ottenuto: il piazzamento d’onore dell’Italia nella più importante competizione mondiale della categoria. Grazie Luigina, Barbara, Gabriella, Irene, Alessandro, Dario e Leonardo!

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button