FederbridgeHome

Colpaccio misto: slam a profusione

Italia-Turchia: la partenza è da horror. Dopo sette mani siamo sotto 0-34! Occorre una reazione immediata… ecco però che alla 24 incassiamo 1100 e alla smazzata successiva Cima-Dessì chiamano questo bellissimo 6:

Pregevole il delicato 3Cuori di Barbara su cui Leo dichiara 4fiori mostrando una mano molto forte (avendo superato 3SA, non può che avere carte davvero valide), tanto da dare un colpo di freno sulla cue bid della consorte. La Dessì, vedendosi però AQ di picche e A di fiori, valuta perfettamente la situazione e chiama l’imbattibile slam.
Recuperiamo 11 con questa mano e conteniamo la sconfitta (12.80-7.20). Non era poco dopo l’infausta partenza, ma con questi risultati non si risolleva il morale: occorre lasciarsi alle spalle il momentaccio e riprendere il fantastico cammino che li aveva portati al primo posto in classifica, prima dello sciagurato incontro con i transalpini.

Italia – Singapore:


Non era certo una bella notizia il 980 subito da Gandoglia-Baroni, il primo uscito tra le due sale. E’ con estrema sorpresa che Leonardo Cima, addetto alla febbrile vigilanza del proprio incontro, ha sentito un’esultanza smodata da parte della cng Luigina Gentili.
Cos’era successo? Al bel 6picche chiamato dai coniugi Manhattan (ammirevole crasi, dunque non inventata da me) la povera Sud con AK fiori ha provato ad opporsi… subendo il surcontro dell’implacabile Dario!
L’attacco è fiori. Attanasio taglia l’attacco, batte due colpi di atout e il K di quadri, scoprendo il vuoto di Nord. Non è difficile per lui proseguire tagliando due cuori al morto e scartandone uno sulla quadri affrancata previo impasse: un maestoso 1620 e dodici imps sulla colonna dei bravi!
Segniamo 14.60 con qualche rimpianto per le ultime mani, ma abbiamo ricominciato a vincere ed è questo che conta. Ora tocca la poco consistente Giordania, forza ragazzi che dobbiamo incamerare VP e guardare alla giornata di domani con tranquillità!

I gadget di Cima-Dessì colpiscono. Barbara dichiara la bicolore nobile di 8+ punti: quando Leo fissa picche, chiede la donna di atout e gli viene negata può piazzare i punti della compagna con ragionevole certezza: ha sicuramente KQ di cuori e probabilmente la QuadriQ. Le prese ci sono, i minori sono protetti, tagli non se ne fanno: quale occasione migliore per chiamare 6NT, unico slam riparato da qualsiasi divisione? E’ vero, giocherebbe Barbara che può prendere l’attacco fiori, ma Ovest ha contrato la cuebid ed il Re è sicuramente piazzato!
Nessun problema a fare 12 prese: la mano è pari, ma l’incontro è stato vinto in maniera convincente (15,19-4,81) e gli ingranaggi sono di nuovo oliati a perfezione. Non ci resta che andare a dormire e prepararci per la dura giornata, ben quattro incontri di cui tre duri, di domani.
 

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button