Breaking NewsFederbridgeHome

Selezione per la Nazionale italiana Femminile: la vittoria alla squadra Vinci

La Selezione per la Nazionale italiana Femminile è stata vinta dalla squadra Vinci, con Monica Aghemo, Monica Buratti, Donatella Gigliotti, Simonetta Paoluzi, Annaelisa Rosetta e Marilina Vanuzzi.

La corsa alla maglia Azzurra non è mai stata scontata: dopo due dei sette turni di gara, le formazioni Vinci e Fornaciari (Gianna Arrigoni, Luigina Gentili, Cristina Golin, Gabriella Olivieri, Claudia Pomares, Enza Rossano) erano in sostanziale parità. Nel terzo e quarto tempo, la squadra Vinci si è portata in progressivo vantaggio, fino a cominciare il quinto turno a +36.5. Le giocatrici del team Fornaciari hanno reagito, recuperando 28 IMP; il sesto tempo è iniziato, quindi, con Vinci a +8.5 IMP. Col penultimo set da 16 mani, il bilancio si è mantenuto intatto: le formazioni sono quindi giunte all’ultimo incontro, di domenica mattina, nella stessa condizione di punteggio. Il settimo e ultimo tempo ha confermato il vantaggio e sigillato la vittoria della squadra Vinci, col risultato complessivo di 221,5-231 IMP.

Sebbene si trattasse di una formazione radicalmente diversa, è doveroso notare che sempre sotto l’insegna, ed evidentemente il buon auspicio, del nome “Vinci” giocava la squadra che ha vinto la Selezione per la Nazionale italiana Open.

Aghemo, Buratti e Paoluzi, già convocate per i Campionati del mondo a squadre Femminili che si terranno fra il 27 Marzo e il 9 Aprile a Salsomaggiore Terme, sono quindi confermate anche per l’Europeo a squadre Femminili (del quale non sono ancora state definite date e sede, ma la manifestazione si svolge tradizionalmente nella seconda metà di Giugno). La formazione completa dell’Europeo sarà, però, nota solo dopo il Mondiale: se la Nazionale schierata a Salsomaggiore riuscirà a vincere il titolo, impresa che sarebbe davvero storica, verrà confermata anche per l’Europeo. In questo caso, la rappresentativa vincitrice della Selezione parteciperà sotto l’insegna FIGB alle World Bridge Series (19 Agosto – 3 Settembre, Wroclaw, Polonia).
Viceversa, se l’Italia non dovesse riuscire a sollevare la Venice Cup a Salsomaggiore, il nuovo team selezionato oggi difenderà il tricolore direttamente al Campionato Europeo.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button