FederbridgeHome

Ottima difesa, Arrigo!

In attesa di passare alle cronache della prossima competizione nazionale, ovvero il Campionato di Società Sportive a coppie femminili (in programma da oggi, giovedì 21 Ottobre, a domenica 24 Ottobre), torniamo sulla smazzata che ha determinato l’epilogo della Semifinale della Selezione per la Nazionale Open fra le squadre Bortoletti e Zaleski.

Arrigo Franchi

Dalla dichiarazione, Arrigo sapeva che il giocante aveva una mano minima con distribuzione 5332.
Lanzarotti ha attaccato con il Fiori7. Fantoni ha preso con l’Asso del morto e ha giocato picche per la Dama, rimanendo in presa. Ha poi mosso nuovamente atout, per il 7 di Ovest e l’8 del morto (gioco di sicurezza per cautelarsi contro la 4-1 in atout). Est ha preso con il Re.

“Non vedevo modo di battere, finché non sono rimasto in presa con il PiccheK… al che, ho visto che cuori era la giocata giusta qualsiasi carta avesse il mio compagno. Tanto, se il giocante avesse avuto KQ il ritorno sarebbe stato indifferente (avrei al massimo regalato una presa), ma se invece avesse avuto una figura come K10 e avesse semplicemente superato la mia carta…” ha dichiarato Arrigo, che è stato così gentile da prestarsi a un breve “over the shoulder” (“sopra la spalla”, così come viene definita dai giornalisti internazionali la cronaca del ragionamento di un giocatore, come se si fosse, appunto, sulla sua spalla e si potessero origliare i suoi pensieri).

Il romano è quindi uscito con il Cuori3, difesa definita da numerosi campioni internazionali molto brillante, addirittura “geniale”.

Il giocante ha passato il 9 e Ovest ha fatto presa con la Dama ed è tornato a cuori. Ora il dichiarante ha scartato una quadri dal morto, Franchi ha preso con l’Asso e ha dato il taglio a fiori al compagno, per il risultato finale di un down.

Questa smazzata, la terzultima della Semifinale della Selezione per la Nazionale italiana Open, ha permesso alla squadra Zaleski di superare per pochi IMP la formazione Bortoletti.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button