CronacaNazionaleTornei e Festival

Tornei Nazionali a Torino: i vincitori

Nel fine settimana, l’Associazione Idea Bridge Torino ha accolto i bridgisti di tutta Italia per tre giorni di gioco all’ombra della Mole.

La manifestazione, nata dalla collaborazione fra l’Associazione torinese e la società di consulenza ALTEA spa, è dedicata al ricordo di Ester Russo Beccuti. Ester, ex Presidente del club, è scomparsa quindici anni fa, ma rimane nel cuore di tutta la famiglia bridgistica, che l’ha stimata e le ha voluto bene, e che con questo evento ne onora la memoria.

La prima gara in programma, il Torneo a squadre, è stato vinto dalla rappresentativa Burgay, con il capitano Leandro Burgay affiancato da quattro giovani Assi: Giovanni Donati, Alessandro Gandoglia, Federico Porta e Giacomo Percario. Una prova generale ottimamente riuscita prima dell’esame più duro: le Selezioni per la nazionale italiana, in programma a Salsomaggiore Terme dal 16 Settembre. Burgay, Donati, Percario e Porta, con Bernardo Biondo e Francesco Mazzadi, si contenderanno con altre formazioni di campioni nazionali e internazionali il diritto di vestire l’abito più ricercato: la maglia Azzurra.

Sul secondo gradino del podio è salita la squadra Zaleski, con Romain Zaleski, Dario Attanasio, Arrigo Franchi e Massimo Lanzarotti.

Le formazioni Calandra (Emanuela Calandra, Norberto Bocchi, Giorgio Duboin, Carlo Grignani, Federico Iavicoli, Angela Maranzana) e De Michelis (Luca De Michelis, Franco Cedolin, Massimiliano Di Franco e Andrea Manno) si sono spartite il terzo posto.

Anche Zaleski, Attanasio, Franchi e Lanzarotti (con G. Delle Cave – M. Montanari), De Michelis, Cedolin, Di Franco e Manno (con D’Avossa e Lo Presti) e Duboin (con la formazione Vinci – Vinci, Hugony, Lauria, Madala, Versace) saranno schierati alla Selezione.

Il torneo a coppie di domenica 5 Settembre è stato vinto da Alessandra Moneta e Antonio Mortarotti (67,01%), deus ex machina dell’evento. Enza Rossano e Antonio Vivaldi, altri due campioni simbolo del Bridge torinese nel mondo, hanno conquistato il secondo posto (63,98%). Sono seguiti in classifica da Leonardo Corti ed Enrico Luigi Mazzola (61,20%).

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button