FederbridgeHomeTecnica

Festival di Abano Terme 2021: una mano dal Memorial Bonelli


Questa smazzata è stata giocata durante il torneo a coppie Open del Festival di Abano Terme, Memorial Lino Bonelli. Ecco come è andata la mano al tavolo dei vincitori.

Alfredo Versace, in Nord, ha aperto di 1Cuori. Fabrizio Hugony ha risposto 2Fiori (forcing manche), Alfredo ha dichiarato 2Cuori (mostrando la quarta di picche oltre alla quinta di cuori) e il compagno ha interrogato con 2SA. Dopo che l’apertore ha descritto, con la licita di 3Picche, la 5-4-3-1 con il singolo di fiori, la coppia è approdata a 6Cuori.

Alfredo, dichiarante, ha preso l’attacco di FioriQ e ha giocato cuori al Fante per verificare se la Dama fosse in impasse. L’avversario ha fatto presa, Alfredo ha catturato il ritorno a fiori, su cui ha scartato la terza quadri, e ha scelto di non tagliare le picche, per evitare di andare down nel caso di cuori 4-1. Ha incassato quindi il CuoriK, per controllare la divisione delle atout, che infatti erano divise proprio come temuto! Ha tagliato una fiori, su cui Ovest ha scartato una picche: Est aveva, quindi, in partenza, la sesta nel palo minore.

Il campione Azzurro ha giocato quadri per l’Asso e cuori verso il 9, su cui l’avversario ha scartato una fiori. Ora Alfredo ha incassato l’ultima atout ed Est è stato costretto ad abbandonare una quadri. Il dichiarante ha mosso quadri dalla mano ed Est è risultato compresso fiori/picche. Bravo Alfredo!

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button