Festival di Abano Terme 2021: una mano dal Memorial Bonelli

Questa smazzata è stata giocata durante il torneo a coppie Open del Festival di Abano Terme, Memorial Lino Bonelli. Ecco come è andata la mano al tavolo dei vincitori.
Alfredo Versace, in Nord, ha aperto di 1. Fabrizio Hugony ha risposto 2
(forcing manche), Alfredo ha dichiarato 2
(mostrando la quarta di picche oltre alla quinta di cuori) e il compagno ha interrogato con 2SA. Dopo che l’apertore ha descritto, con la licita di 3
, la 5-4-3-1 con il singolo di fiori, la coppia è approdata a 6
.
Alfredo, dichiarante, ha preso l’attacco di Q e ha giocato cuori al Fante per verificare se la Dama fosse in impasse. L’avversario ha fatto presa, Alfredo ha catturato il ritorno a fiori, su cui ha scartato la terza quadri, e ha scelto di non tagliare le picche, per evitare di andare down nel caso di cuori 4-1. Ha incassato quindi il
K, per controllare la divisione delle atout, che infatti erano divise proprio come temuto! Ha tagliato una fiori, su cui Ovest ha scartato una picche: Est aveva, quindi, in partenza, la sesta nel palo minore.
Il campione Azzurro ha giocato quadri per l’Asso e cuori verso il 9, su cui l’avversario ha scartato una fiori. Ora Alfredo ha incassato l’ultima atout ed Est è stato costretto ad abbandonare una quadri. Il dichiarante ha mosso quadri dalla mano ed Est è risultato compresso fiori/picche. Bravo Alfredo!