FederbridgeHomeIn ricordo di

Enrichetta Gut

Ci ha lasciato Enrichetta Gut, la Signora del Bridge italiano che ha contribuito a firmare memorabili pagine della storia del nostro sport.

Enrichetta era, infatti, fra le protagoniste della mitica impresa danese di Elsinore: nel 1977, le Dame Azzurre (Enrichetta Gut, Marisa Bianchi, Luciana Capodanno D’Andrea, Marisa D’Andrea Baffi, Andreina Martinelli, Anna Valenti, guidate da Guido Barbone) hanno riconquistato il titolo europeo, che la Nazionale italiana femminile aveva già vinto per quattro edizioni consecutive (1970, 1971, 1973, 1974), prima che la Gran Bretagna si insinuasse ad interrompere la serie di successi (1975).

Al palmares di Enrichetta si aggiungono sette argenti e tre bronzi internazionali (fra europei e mondiali) e ben 12 titoli nazionali, oltre a una serie di altri piazzamenti.

L’ultima volta che Enrichetta è salita sul podio era il 1998, quando ha conquistato il terzo posto ai Campionati italiani a squadre Miste sotto l’insegna di una rappresentativa di Milano, sua città natale.

Tutto il Bridge italiano si stringe alla famiglia e agli affetti di Enrichetta. La Federazione Italiana Gioco Bridge ringrazia e onora la memoria della Campionessa Azzurra.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button