CronacaFederbridgeHomeNazionale

Vinci – Il Bridge conquista il Trofeo a squadre Open

A sollevare l’ultimo Trofeo del Festival, corrispondente alla competizione a squadre Open, è stata la rappresentativa Vinci – Il Bridge (Francesco Saverio Vinci, Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria, Antonio Sementa, Alfredo Versace).

La formazione Bortoletti – Vittorio Veneto (Carlo Bortoletti, Dano De Falco, Fulvio Fantoni, Giovanni Genova, Massimo Moritsch) ha conquistato il secondo posto e la rappresentativa Lo Presti – Gli Amici (Fabio Lo Presti, Bernardo Biondo, Mario D’Avossa, Francesco Mazzadi, Andrea Pavin) il terzo.

Il podio del Trofeo a squadre Open del Festival Open 2021 è degno di un Campionato nazionale e perfino internazionale: su tutti i gradini sono saliti giocatori che hanno rappresentato l’Italia a livello planetario. Inoltre, ogni squadra include almeno un campione mondiale.

Dopo dieci turni di qualificazione, le 32 rappresentative iscritte al Trofeo sono state ripartite in gironi e in questa suddivisione hanno disputato gli ultimi tre incontri di finale.

Nel girone A a contendersi il titolo rimanevano quattro squadre: le tre già citate e Multon – Università del Bridge (Franck Multon, Giovanni Donati, Giacomo Percario, Kiki Ward-Platt).

Le finaliste hanno trasportato con sé nell’ultima fase tutto il bottino di VP acquisiti durante la qualificazione. Lo Presti (135,89 VP) partiva quindi in testa, seguita da Vinci (134,09 VP) e a maggior distanza da Bortoletti (125,81 VP) e Multon (123,17 VP). Sostanzialmente equilibrato il risultato del primo turno di finale (Lo Presti contro Multon / Vinci contro Bortoletti), che ha mantenuto intatte le posizioni. Nel secondo turno, invece, la classifica ha subìto uno scossone: nei loro match, Vinci e Bortoletti hanno prevalso nettamente. In particolare, Bortoletti ha frenato l’avanzata di Lo Presti, conquistando una posizione e portando gli avversari dal primo al terzo posto. Contemporaneamente, Vinci è balzata in cima alla classifica e ha drasticamente ridotto le chance di Multon di salire sul podio. Con il terzo turno si sono confermate queste posizioni.  

Con la conclusione dell’ultima gara del Festival, termina anche la corsa al titolo di Lady e Mister Festival Open 2021. La giocatrice che ha ottenuto la miglior performance, complessivamente, nelle gare della manifestazione è Arianna Pomilio, che con il Trofeo a squadre Open è riuscita a scalare tre posizioni nella classifica, così meritando l’incoronazione a “Lady Festival”. È seguita in graduatoria da Monica Cuzzi e Monica Aghemo (a parimerito).

Fabrizio Hugony, vincendo il Trofeo a squadre Open, ha conquistato il titolo di “Mister Festival”, scavalcando in classifica Alessandro Gandoglia, che si è comunque aggiudicato la seconda posizione ed è seguito in classifica da Giacomo Percario

Lady e Mister Festival: A. Pomilio e F. Hugony

Il Festival Open 2021, che si è svolto al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme dal 12 al 20 Giugno, rappresenta la ripartenza e il ritrovo del Bridge nazionale nella storica sede dei Campionati italiani dopo i mesi di lontananza forzata. Si è giocato nel rispetto della normativa anti-CoViD19 disposta dal Governo e dei protocolli appositamente redatti per il Bridge. Il ritorno alla normalità, anche nel nostro sport, passa attraverso alcuni compromessi, a cominciare dall’uso della mascherina, ma l’entusiasmo, la voglia di competere e al tempo stesso l’affetto che unisce la piccola grande famiglia del Bridge hanno dimostrato di aver attraversato la pandemia intatti, se non addirittura rinforzati. Se non fosse una parola di cui si è abusato più della Stayman, potremmo parlare di “resilienza”.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button