Torneo Nazionale a coppie “Memorial Piazza” e Torneo Nazionale a squadre “Città di Genova”

In questo weekend si terranno nel Centro Congressi del Porto Antico di Genova l’ottava edizione del Torneo Nazionale a coppie di Bridge “Memorial Piazza” e la terza edizione del Torneo a squadre “Città di Genova”. Per il terzo anno si giocherà nella splendida cornice del porto, ai Magazzini del Cotone; l’ambiente ampio, perfettamente climatizzato e sanificato come da normativa consentirà a tutti di giocare con serenità e in assoluta sicurezza.
È una vera e propria sfida alla pandemia, quella dell’Associazione Bocciofila Lido (CBL 1946) di Genova, che è miracolosamente riuscita a non interrompere mai, in questi anni bui e difficili, la serie dei suoi tornei. L’aiuto della Federazione Italiana Gioco Bridge, del comitato regionale ligure, delle altre Associazioni liguri e la collaborazione di Porto Antico Spa hanno permesso di ottenere questo tutt’altro che facile risultato.
Anche quest’anno, proprio come l’anno scorso, il nostro è il primo torneo nazionale in presenza organizzato da un’Associazione; non è la prima assoluta perché si è già giocato a Salsomaggiore, sotto il patrocinio della Federazione, e speriamo che questo evento ci abbia “tirato la volata”, come si dice in gergo ciclistico, per portarci a ottenere un buon successo di partecipazione.
Anche se, diciamolo, il vero successo è quello di esserci, di ripartire e di stimolare tutta la comunità dei bridgisti a uscire, a riprendere a confrontarsi dal vivo e a riscoprire il bello di stare insieme e incrociare le carte al tavolo. I numeri, chiaro, non saranno né potrebbero essere quelli di prima della pandemia. Ci sono ancora difficoltà a muoversi, c’è ancora paura, le vaccinazioni sono in corso, e questo limiterà forzatamente l’afflusso. E poi si gioca a numero chiuso, per garantire distanze e misure di sicurezza (ma se siete indecisi c’è ancora posto, non temete!).
Sabato 26 giugno si giocherà il trofeo a squadre, mentre domenica 27 verrà disputato il torneo a coppie; entrambe le gare avranno inizio alle ore 14 e termineranno in giornata. Ci saranno molti dei più forti giocatori nazionali, e la competizione per i premi sarà come sempre estremamente qualificata. In bocca al lupo a tutti i partecipanti, e vinca il migliore!