CronacaFederbridgeHomeNazionale

Festival Open 2021: Gandoglia – Gianardi vincono il Trofeo a coppie Miste

Qualcuno si aspettava un ritorno all’agonismo nazionale lento e progressivo, anche in termini di emozioni? Ebbene, per i nostri campioni la fase di acclimatamento è durata giusto il tempo di confermare l’iscrizione. Il Trofeo a coppie Miste, seconda gara del Festival Open 2021 in corso a Salsomaggiore Terme, è stato un concentrato di adrenalina, un testa a testa fra alcuni dei protagonisti del Bridge italiano.

I vincitori A. Gandoglia e C. Gianardi

Hanno prevalso Alessandro Gandoglia e Carla Gianardi, vincitori con il 60,76%. Entrambi, nella loro carriera, sono stati più volte titolari della Nazionale. Non avevano mai giocato insieme, salvo in sporadiche occasioni. Per conoscersi, ovviamente, si conoscevano, eccome: pensate che Carla è stata la prima insegnante di Alessandro. E se è vero, come è vero, che nello sport le basi hanno un’importanza fondamentale, probabilmente Carla negli anni avrà seguito con orgoglio le avventure del suo ex Allievo, consapevole che in ciascuna delle medaglie e dei successi di Alessandro c’era anche un po’ della sua scuola. Gandoglia ha vestito la maglia Azzurra della Nazionale Mista nell’ultimo evento planetario ufficiale: i Campionati del mondo di Wuhan, la città della Cina da cui è partita la pandemia e, conseguentemente, anche il “lockdown bridgistico”. Negli ultimi tempi, l’insegnante e il suo pupillo si sono ritrovati e allenati insieme, naturalmente nell’unico modo in cui è stato possibile esercitarsi per mesi, ovvero online, su RealBridge. Per i due, l’andamento del Trofeo è stato molto positivo, perché sono sempre stati nella zona alta della classifica. La vittoria, però, è stata inaspettata e frutto, come anticipato, di un testa a testa. Per Carla il Festival si conclude qui, mentre Alessandro, che appena due giorni fa ha vinto il Trofeo a squadre Miste, scenderà in campo anche nelle prossime gare. La loro coppia, comunque, naturalmente, continua.

I secondi classificati E. Rossano e A. Vivaldi

Sul secondo gradino del podio sono saliti niente meno che Enza Rossano e Antonio Vivaldi (59,97%), i sovrani del Misto già campioni del mondo nella categoria. La coppia conferma, se mai ce ne fosse il bisogno, la sua solidità: anche nel Festival Open 2020 aveva raggiunto il secondo gradino del podio del Trofeo a coppie Miste. Si può dire che solo una pandemia mondiale con annesso stop dell’attività agonistica nazionale può tenere Rossano-Vivaldi lontani dalle cronache, di cui sono costantemente protagonisti. Ci fa piacere ricordare che il loro sodalizio ormai trentennale si è formato per merito di Gianni Bertotto, l’amico del Bridge a cui ripensiamo con affetto e nostalgia. Quando Enza, nei club torinesi, chiese a Gianni a quale esperto potesse affidarsi per migliorare il suo Bridge “senza sconti” lui le indicò il Maestro più severo: Antonio Vivaldi, il titolare del Blue Team che si destreggiava fra le carte come il suo omonimo fra le note.

I terzi classificati G. Donati e F. Dalpozzo

Federica Dalpozzo e Giovanni Donati si sono classificati al terzo posto a breve distanza dai secondi (59,83%), dopo essere stati a lungo in testa. Sembra ieri che i due giovanissimi talenti (anche loro “Azzurri”) sollevavano insieme ad altri coetanei il Trofeo della Coppa Italia Mista. Era il 2019… un anno non così recente dal punto di vista del calendario, ma il più vicino sotto l’aspetto agonistico.

Domani prenderà il via il Trofeo a coppie Open e Femminili; la formula di gara sarà la stessa del Trofeo a coppie Miste appena disputato.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button