Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale

Festival Open 2021: Donati – Percario (serie Open) e Ferlazzo Lumia – Manara (serie Femminile) vincono il Trofeo a coppie

Anche il podio dei Trofei a coppie Open e Femminili è blu, dipinto di blu.

I vincitori a coppie Open G. Donati e G. Percario

Nella categoria Open, a trionfare sono stati gli “enfants prodiges” del Bridge italiano Giovanni Donati e Giacomo Percario. Hanno cominciato a vincere medaglie quando ancora, mentre erano intenti a squeezare gli avversari, non toccavano per terra con i piedi. Fra i successi registrati a Salso (e non solo) e i tanti Campionati internazionali disputati in maglia Azzurra (entrambi hanno rappresentato l’Italia nella categoria giovanile e Donati, più volte, anche in quella Open), sono cresciuti sia in senso bridgistico che anagrafico (Giovanni compirà 23 anni durante l’estate, Giacomo ne ha 26). In testa dall’ottava sessione, hanno rischiato di essere sorpassati sulla linea del traguardo quando Giorgio Duboin e Fabrizio Hugony, a una mano dalla fine, sono riusciti a portarsi in testa. Nell’ultima smazzata entrambe le coppie hanno segnato 1SA-1 (giocati da Sud), ma su linee diverse. I giovani Azzurri sono risaliti una volta per tutte sul gradino più alto del podio con la percentuale finale del 59,66%. A fianco a loro, due pluricampioni mondiali, che hanno onorato il Festival Open con la loro presenza.

I secondi classificati a coppie Open F. Hugony e G. Duboin

Giorgio Duboin e Fabrizio Hugony hanno infatti confermato la seconda posizione (59,28%), mentre l’ultima smazzata ha decretato la risalita di Alfredo Versace e Francesco Saverio Vinci (58,10%), terzi classificati (per alcune sessioni erano stati anche al primo posto).

I terzi classificati a coppie Open F. S. Vinci e A. Versace

Nella categoria Femminile, a sollevare il Trofeo sono state le Campionesse Azzurre Caterina Ferlazzo Lumia e Gabriella Manara.
La consolidatissima coppia siciliana ha dominato a lungo la gara. Nel primo pomeriggio di oggi, però, Monica Aghemo e Vera Tagliaferri sono riuscite a operare il sorpasso e a mantenersi in cima alla classifica per due sessioni. Qui è entrata in gioco la ben nota tenuta psicologica di Caterina e Gabriella, una qualità fondamentale per raggiungere la vetta sia sulla lunga che sulla breve distanza (e non solo nel Bridge). Non a caso, prima di cominciare ogni singolo turno di gioco, Gabriella ripete alla compagna: “cerchiamo di non perdere la testa”. Il loro sangue freddo negli anni le ha portate lontano (fra i successi registrati insieme, quello preferito di Caterina è la vittoria ai Campionati europei per squadre nazionali femminili conseguita nel 1993, mentre per Gabriella è il titolo europeo a squadre femminili a partecipazione libera conquistato nel 2003).

Le vincitrici a coppie Femminili C. Ferlazzo Lumia e G. Manara

Ferlazzo – Manara nell’ultima sessione di gara hanno ritrovato il vantaggio e sigillato la vittoria con il 59,22%.

Le seconde classificate a coppie Femminili V. Tagliaferri e M. Aghemo

Sono seguite in classifica da Aghemo – Tagliaferri, seconde con il 57,89% e con una costante presenza sul podio virtuale per oltre metà gara.

La terza classificata a coppie Femminili M. C. Gamberucci

Premiate dalla regolarità anche M. Cristina Gamberucci e Paola Olmi (57,01%), stabili al terzo posto per le ultime tre sessioni.

Nel Trofeo a coppie Open è sceso in campo anche il Presidente FIGB Francesco Ferlazzo Natoli, che ha giocato in coppia con Dario Attanasio, mentre le rispettive mogli nella categoria parallela si assicuravano la vittoria.

Domani prenderà il via l’ultima competizione del Festival Open 2021: il Trofeo a squadre Open.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button