FederbridgeHomeMediaScattiVarie

World Press Photo – nella categoria ‘Sport’ anche il Bridge

Il Bridge è fra i protagonisti del World Press Photo.

Il fotografo svedese Henrik Hansson è infatti fra i finalisti del più grande e prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale, con una serie di scatti che hanno come tema la nostra disciplina.

Il servizio, dal titolo “Faces of Bridge” (“volti del Bridge”) è fra i candidati ad aggiudicarsi il premio nella categoria “Sport”. È sicuramente rilevante che un importante fotografo abbia dedicato un suo lavoro al Bridge, e che la nostra disciplina sia ora in risalto nel sito internet di World Press Photo nella sezione “Sport”.

Le fotografie di “Faces of Bridge” ritraggono dei bridgisti svedesi, seduti ai tavoli del loro club, intenti a incrociare le carte. Negli scatti sono egregiamente sottolineate le caratteristiche che rendono il nostro sport eccezionale, dalla capacità di attrarre giocatori di tutte le età, alle emozioni che accompagnano ogni singola mossa, alla complementarità fra componenti di una coppia. Ma se da un lato il Bridge ha abbattuto barriere come quella generazionale, dall’altro la pandemia ne ha alzate altre: sipari in plexiglass (ben diversi dai “sipari” a cui siamo abituati) dividono a metà il tavolo durante una partita a scopo ricreativo. La drammaticità del periodo che stiamo attraversando è magistralmente espressa dal fotografo con giochi di riflessi. Saranno più forti le limitazioni o sarà più forte la potenza sociale del Bridge?

Gli scatti sono disponibili a questo link: https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2021/41399/1/Henrik-Hansson

I vincitori del World Press Photo saranno annunciati il 15 Aprile. A causa dell’emergenza sanitaria, il concorso si sta svolgendo con modalità “a distanza”.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button