FederbridgeHomeTecnica

Uno squeeze particolare

Durante un allenamento serale in fase di licita Monica Aghemo, in Est, mostra una mano forte con cinque carte di picche. Federico Porta, seduto in Nord, sta giocando 4Cuori.

Federico riceve l’attacco PiccheA e la continuazione atout. Federico, preso il ritorno, deve tristemente constatare che le dieci prese di cui apparentemente disponeva sono messe in pericolo. Gioca il Picche9 speranzoso, ma Monica Aghemo vince di 10 e gioca CuoriA e cuori, neutralizzando il taglio al morto: bisogna correre ai ripari. Si potrebbe fare l’impasse a fiori, ma dopo la dichiarazione c’è il forte rischio che vada male… e Federico escogita una linea migliore.

In presa al morto, taglia una quadri (senza tirare l’Asso, per non effettuare uno scarto scomodo dalla mano!) e incassa quattro atout: cosa può scartare la Aghemo? Abbandona senza problemi tre picche, ma sulla quarta va in affanno. Stanti così le carte non può né scartare fiori, poiché cadrebbe la sua Dama al primo giro, né la picche buona: abbandona dunque una quadri, ma così facendo trasferisce alla compagna la retta nel colore.

Il finale quando Federico batte l’ultima atout:

Dal gioco si può intuire che Est non possegga singoli: avrebbe potuto cercare di aprire un taglio il prima possibile: perciò sembra schedata con la 5332 con probabilmente il doppio a fiori. Dopo lo scarto quadri della medesima, il morto abbandona una fiori: cosa può fare Ovest? Abbandonando una quadri è buona la cartina del morto, deve scartare fiori.

Ora non si può più sbagliare: dopo fiori Asso e l’incasso dell’QuadriA che vede entrambe le avversarie rispondere, a Est è rimasta una picche ed a Ovest una quadri, dunque hanno soltanto una carta di fiori a testa, la Dama è sicuramente in caduta.

Così ha ragionato Federico che si è portato in casa il suo 620 grazie a questa compressione abbastanza inusuale ma non per questo meno interessante. Anche un “misero” allenamento ogni tanto può conferire una bella soddisfazione!

Nota: lo squeeze avrebbe funzionato anche se Federico avesse avuto FioriK10x, perché la Aghemo non può privarsi di una fiori (si incassa l’Asso pescando la Donna ormai secca per poi “impassare” il Fante a destra). Prevedendo la situazione, per Est sarebbe stato comunque meglio scartare nel minore nero sperando in FioriJ10 dalla compagna, consentendo a Monica Buratti, in tal caso, di abbandonare una quadri impedendo qualunque tipo di finale.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button