CronacaFederbridgeHome

Pace-Tarantino vincono il Torneo FIGB di Giovedì 25 Marzo

Ieri pomeriggio si è disputato il primo dei cinque nuovi tornei inseriti in calendario dalla FIGB.
Poco prima delle 15.30, gli iscritti hanno ricevuto nella propria casella di posta elettronica una e-mail personalizzata, contenente un link. È bastato un click sul proprio “invito” per veder apparire decine e decine di finestre con volti amici o nuovi, e comunque accomunati dal desiderio di abbattere le distanze imposte dalla pandemia e ritrovarsi – nell’unico modo al momento possibile – intorno al tavolo verde.

Marco Tarantino e Luisa Pace

152 giocatori hanno preso parte all’evento. A vincere il Torneo FIGB sono stati Luisa Pace e Marco Tarantino… dimostrando che cambia sicuramente il mezzo (dal tavolo in legno e feltro a quello virtuale), cambia il tipo di competizione, cambia l’anno, cambia perfino il millennio, ma non la potenza del loro binomio! Marco e Luisa, entrambi di Roma e tesserati per l’Associazione Bridge 3A, hanno conquistato diversi importanti successi insieme. Da quel bronzo ai Campionati italiani a coppie Miste, nell’ormai lontano 1987, all’argento alla Coppa Italia Mista (2009), all’oro al Campionato a squadre Miste Over 60 (2012), aggiudicandosi anche il bronzo nella stessa competizione l’anno successivo, al titolo a Coppie Miste Over 60 nel 2015.
Nel torneo su RealBridge hanno totalizzato il 64,59%.

Sono seguiti in classifica da Sergio Dal Monte e Aldo Querci, di Milano, (63,32%). Il terzo posto è stato conquistato da Gloria Colombo Brugnoni e Franco Garbosi (63,17%), rispettivamente di Milano e Varese, ben noti Campioni italiani e non solo. Gloria ha vinto due ori, tre argenti e cinque bronzi a livello nazionale e niente meno che l’oro al Campionato europeo a squadre femminili transnazionali nel 2009. Franco ha conquistato due ori, tre argenti e tre bronzi a livello nazionale e un bronzo al Campionato europeo a squadre Senior transnazionali nel 2013. In un caso, ovvero la Coppa Italia Mista 2017, in cui hanno vinto il titolo, facevano squadra insieme. Entrambi sono saliti sul podio di quello che è stato l’ultimo Campionato disputato in presenza: il Societario a squadre, in cui la formazione di Colombo Brugnoni, Bridge Varese, e quella di Garbosi, Palcan Bridge, si sono aggiudicate il bronzo, rispettivamente nella serie Femminile e nella serie Open. Ma forse la più grande soddisfazione di entrambi è stata vincere la Selezione per la Nazionale italiana Femminile (Gloria come giocatrice, Franco come capitano) nel 2018 e rappresentare l’Italia agli Europei a squadre Femminili di Ostenda.

Il prossimo appuntamento con i tornei FIGB su RealBridge è fissato per Domenica 28 Marzo alle ore 21.15.
Gli altri tornei in calendario sono previsti per Martedì 30 Marzo ore 15.30, Venerdì 2 Aprile ore 15.30 e Domenica 4 Aprile ore 21.15.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button