5SA pick a slam
In un freddo giorno d’inverno, durante un torneo poco pretenzioso su RealBridge, seduti in Est vi ritrovate in mano queste carte, tutti in prima.
A K 10 4
A 3
K Q 9 6 4
10 5
2 = Multi
3 = Passa o correggi se hai le picche
Contro = Punti
4 = In prima istanza fit a fiori
Che bellezze abbiamo in mano! 16 punti, ma c’è di più. Il compagno ha fatto Cue Bid a picche e noi abbiamo AK… dunque ne possiamo dedurre che ha la corta. A cuori il nostro ha probabilmente due carte, se non una: in prima contro prima è difficile che Nord appoggi il compagno senza almeno un fit terzo. Egli sarà sicuramente in grado di scartare la sua eventuale cuori perdente su una picche, e dunque pericoli nei nobili non ce ne sono.
Con KQxxx in dotazione avete perciò deciso di giocare slam… ma in quale colore?
Facciamo che il nostro compagno, seduto in Ovest, abbia dieci carte nei minori. Può avere sette fiori e tre quadri e sicuramente in quel caso è giusto giocare a fiori, ma potrebbe possedere sei fiori e quattro quadri ed in tal caso bisogna scegliere il minore rosso!
Abbiamo però già iniziato a fare le cue bid… no, non vi preoccupate, perché esiste la ruota di scorta.
In fase di dichiarazione ad alto livello, quando si vuole giocare slam ma non si sa ancora in quale colore e non c’è modo di scoprirlo attraverso dichiarazioni naturali (fidatevi, può succedere, specie se c’è intervento avversario) la licita di 5SA (frequentemente a salto) di uno dei due giocatori chiede al compagno di scegliere il contratto a livello 6 che ritiene più consono con la sua mano. Il rispondente, se crede sia opportuno, può correggere o proporre un altro contratto.
Si tratta di una convenzione molto diffusa in America.
2 = Multi
3 = Passa o correggi se hai le picche
Contro = Punti
4 = In prima istanza fit a fiori
Come vedete, giocando a fiori si pagano due prese, mentre 6 si realizzano comodamente affrancando il minore laterale e rientrando in mano con le atout.
Altre situazioni per il 5NT Pick a slam
Est non può dichiarare 4 perché mostrerebbe la quinta (converrebbe uno sviluppo Puppet) ma non vuole rinunciare a priori al fit a fiori. Inoltre sa che può realizzare slam grazie ai suoi 13 punti: dichiara perciò 5SA chiedendo al compagno di dichiarare il primo colore disponibile… sono le fiori, Il fit è stato trovato!
Notare che il contratto di 6 è praticamente imbattibile tagliando due picche al morto, mentre 6SA, a causa della duplicazione di valori, ha una percentuale di riuscita pressappoco del 18%: cuori 3-3 e Dama piazzata.
Se Ovest dichiarasse 6 il compagno, non avendo trovato il fit, potrebbe decidere di passare e giocare in 4-3 (la mia scelta, in quanto non di rado la dodicesima presa si ottiene con un taglio al morto), o correggere a 6SA avendo “fallito” la missione della dichiarazione di 5SA.
Est vuole giocare slam in un rosso. 5SA mostra una bicolore qualsiasi, su cui Ovest dichiara il miglior minore a sua disposizione, ma Est non gradisce giocare a fiori: perciò con la sua correzione descrive la bicolore restante su cui Ovest sceglie il contratto. Visto il double del compagno, non si poteva dichiarare 6 subito?
Eh, a me capita spesso di contrare 2 con carte del genere:
5
A Q 8
A J 6 5
K J 10 7 5
Tenere fuori dalla portata dei bambini, può avere effetti collaterali anche gravi: nel caso io declino ogni responsabilità.