Breaking NewsFederbridgeHome

Chiarimenti sull’attività sportiva online: Lettera del Presidente

Cari Presidenti,
Cari Amici,

Circa 3 settimane fa ha avuto avvio, dopo un periodo dedicato a informazione e formazione degli utenti, il riconoscimento in via sperimentale di attività sportiva ai Tornei Locali organizzati sulla piattaforma RealBridge dalle ASD/SSD e dagli Enti Autorizzati/Scuole federali.

Questa decisione è stata presa, dopo attenta riflessione, a seguito di numerosissime richieste da parte delle Associazioni, solo nel momento in cui si è resa disponibile una piattaforma, RealBridge, che mostrava, a confronto con altre, valori aggiunti in termini di socialità e sicurezza.

L’attività è stata varata in sinergia con le altre iniziative a favore degli Enti Affiliati che i bilanci federali hanno consentito di intraprendere, quali l’azzeramento delle quote di competenza federale di tutti i tornei e i simultanei per il periodo pandemico, l’azzeramento delle quote di affiliazione e riaffiliazione 2021 e il contributo sui tesseramenti giocatori per il 2021 sottoscritti entro il 31 dicembre 2020.

Lo scopo dell’autorizzazione ai tornei ufficiali su RealBridge era ed è infatti esclusivamente quello di supportare le Associazioni nello svolgimento di un’attività, limitata al periodo di crisi che ci troviamo ad affrontare, che consenta loro di reperire vitali entrate dalle quote di iscrizione.

L’iniziativa ha avuto enorme successo: ad oggi sono circa 110 le ASD/SSD che organizzano tornei su RealBridge, con la presenza di una media di 290 tavoli/giorno.

Come inizialmente in programma, a breve la Federazione metterà in calendario alcuni eventi, al solo scopo di fornire un ulteriore sostegno a tutte le ASD/SSD, anche a quelle che non si sono ancora iscritte alla piattaforma: un contributo pari all’intero incasso di ogni evento, al netto dei costi di arbitri e piattaforme, sarà infatti ripartito alle Associazioni in funzione del numero dei rispettivi tesserati partecipanti.

Nell’ultimo periodo sono nate sulle piattaforme numerose iniziative che potrebbero sottrarre all’attività istituzionale delle ASD/SSD partecipazione e quindi risorse.

Visto che RealBridge rappresenta oggi il canale su cui gli Enti Affiliati possono svolgere, per il periodo dell’emergenza pandemica, la loro attività ufficiale, non ha più ragion d’essere la tolleranza che la FIGB aveva genericamente attuato da inizio pandemia nei confronti delle attività on-line al fine di consentire lo svolgimento di attività ludica.

A tutela delle ASD/SSD sono state pertanto assunte le decisioni comunicate tramite la circolare uff. n. 3/2021, che potranno esservi di ulteriore supporto.

Un cordiale saluto

Il Presidente Federale
Francesco Ferlazzo Natoli

Circolare 3/2021

 

Potrebbero interessarti anche...

Close