CronacaEsteraFederbridgeHome

World University Championships: argento per gli Azzurri

Si conclude con un argento l’avventura degli Azzurrini nei Campionati del mondo universitari – versione online (World University Championships). Il secondo posto assoluto, fra 26 squadre in gara, è un ottimo risultato. Bisogna però ammettere che, dopo avere assaporato il trionfo di una fase di qualificazione superata da primi assoluti, e seguita dalla vittoria anche nei quarti di finale e nella semifinale, rimane un po’ di amarezza per aver mancato l’impresa. Nella finale contro la squadra Cina 1, i nostri portabandiera hanno giocato un po’ al di sotto delle proprie possibilità, forse anche per via della tensione accumulata in questi giorni, in cui il bel clima di amicizia internazionale della competizione è stato in parte compromesso dalla necessità di squalificare una formazione ai quarti di finale. Congratulazioni, quindi, agli studenti della compagine avversaria China 1 (Chu Zijie, Guo Songyuan, Qu Yifan, Wang Yuyang, Zhang Yanwei, Zhang Shijiao), che si aggiudicano questa particolare edizione dei Mondiali universitari. L’Italia è stata rappresentata da Giovanni Donati, Gabriele Giubilo, Gianmarco Giubilo, Andrea Manganella, Federico Porta e Sebastiano Scatà.
La squadra francese (Raphael Basler, Luc Bellicaud, Arthur Boulin, Maxence Fragola, Nao Tabata, Mélic Dufrene) si è assicurata il bronzo vincendo la finale per il terzo posto contro la rappresentativa Poland 3.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close