CronacaFederbridgeHomeNazionale

Festival Open: Hugony-Versace e Mirolli-Pasquaré vincono il trofeo a Coppie

Il trofeo a coppie Open del Festival è stato vinto da Fabrizio Hugony e Alfredo Versace. I due campioni hanno trionfato con il 61,08%, superando i giovanissimi Alessandro Gandoglia e Giacomo Percario (60,40%), a lungo in testa. Sul terzo gradino del podio sono saliti Erminio Rinaldi e Carlo Angelo Barban (58,69%).

Il trofeo a coppie Femminili del Festival è stato assegnato scorporando la classifica delle coppie femminili da quella complessiva. Le vincitrici nella serie Ladies sono Rita Pasquarè e Maura Mirolli (55,32% totale). Sono seguite in classifica dalle giovanissime Sophia Capobianco ed Eleonora Dalpozzo (53,32%) e da Anna Licursi e Maria De Goetzen (52,54%).

Il podio a coppie Open

Anche sui podi di questa gara del Festival Open, manifestazione in corso a Salsomaggiore Terme da sabato pomeriggio, sono saliti numerosi Azzurri. Non ha certo bisogno di presentazioni, infatti, l’Alfredo del Bridge planetario, con all’attivo 8 titoli mondiali e 16 titoli europei, né Fabrizio, il cui palmares comprende ben 11 medaglie d’oro italiane (nonché interessanti romanzi storici scritti di suo pugno!). Per quanto riguarda le gare a coppie, Hugony ha già riportato numerosi successi, perfino più di Alfredo: 3 titoli italiani (due nell’Open, uno nel Misto), mentre Versace ha riportato una vittoria a coppie Miste (a cui però, come è giusto ricordare, si aggiunge niente meno che il bronzo europeo a coppie Open).

Alessandro e Giacomo, rispettivamente 30 e 25 anni, di Roma e Livorno, hanno rappresentato l’Italia sia nella categoria Open (Gandoglia) che junior (entrambi), vincendo insieme il titolo mondiale a squadre B-a-M under 25. Un risultato internazionale che incornicia una serie di medaglie conquistate a Salsomaggiore nei campionati italiani.

Rinaldi e Barban, di Milano, sono al proprio primo podio nazionale insieme.

Il podio a coppie Femminili

Rita Pasquarè, di Ancona, e Maura Mirolli, di Siena, sono ben note alle cronache nazionali per i reciproci successi conseguiti sia nel Festival per antonomasia del Bridge italiano, che in ‘anni normali’ (ovvero pre-pandemia) è quello estivo che comprende diverse gare riservate ai giocatori Senior, che nella serie Femminile nazionale. Oltre a diversi piazzamenti, sottolineiamo il titolo a coppie femminili di Rita, e il terzo posto nel societario a coppie signore conquistato da entrambe, giocando insieme.

Il destino si è unito al merito stabilendo che, analogamente all’Open, anche il secondo posto Femminile spettasse a due giovanissime maglie Azzurre: le ventenni Sophia (di Parma) ed Eleonora (della provincia di Bologna), talenti sbocciati dapprima in famiglia e poi nelle fila della Nazionale femminile under 26.

Anche le padovane De Goetzen e Licursi non sono nuove al podio: fra i piazzamenti di entrambi, evidenziamo che nella carriera di Anna spiccano ben due ori, fra cui il particolarmente prestigioso scudetto del Societario femminile a squadre.

Il Festival prosegue con l’ultima competizione in programma: il Trofeo a squadre.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close