Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale

Festival Open: De Michelis vince lo squadre Open

La squadra De Michelis – Bridge Addaura di Luca De Michelis, Massimiliano Di Franco, Giuseppe Failla e Andrea Manno ha conquistato il trofeo a squadre Open del Festival.

La formazione ha tagliato il traguardo con il punteggio totale di 176,38 VP e torna a salire sul podio di Salso, già ben noto a tutti i 4 componenti, pluricampioni nazionali e perfino internazionali. Failla, infatti, è campione europeo, nonché vicecampione mondiale a squadre Senior; inoltre, nel ruolo di coach ha conquistato niente meno che la Bermuda Bowl nel 2013. Nella carriera di Manno figura l’argento europeo a squadre transnazionali, oltre a due argenti (europeo e mondiale) vinti quando era junior, fascia d’età superata da una decina d’anni; il talento di Palermo ha anche vestito la maglia Azzurra della nazionale Open, in coppia con il suo concittadino Di Franco. Oltre agli argenti internazionali junior, Massimiliano può vantare anche due Coppe dei Campioni d’Europa conquistate nelle fila della squadra Lavazza. Come i suoi tre compagni, De Michelis ha al suo attivo titoli e medaglie nazionali; gli stessi 4 componenti della formazione hanno vinto insieme la Coppa Italia Men per ben due anni consecutivi (2017 e 2018).

La rappresentativa De Michelis è seguita sul podio dalla squadra Burgay – Università del Bridge, di Leandro Burgay, Giovanni Donati, Alessandro Gandoglia, Simonetta Paoluzi, Giacomo Percario e Federico Porta Tadolini. Giocatori che hanno ottimamente figurato in questi giorni: nel medagliere della rappresentativa ci sono un oro e un bronzo a coppie Miste (Burgay-Paoluzi l’oro, Donati il bronzo) e un argento a coppie Open (Gandoglia-Percario). Sarà merito del “fiorino Burgay”, il sistema dichiarativo inventato dal capitano e giocato da tutte le coppie?

Con questi risultati, Simonetta Paoluzi si assicura il titolo di Lady Festival, attribuito alla giocatrice che nelle gare di questi dieci giorni ha ottenuto complessivamente i migliori risultati, mentre Giovanni Donati è Mister Festival.

Sul terzo gradino del podio del trofeo a squadre del Festival Open è salita la squadra Bellagatta, di Gaetano Mele, Enza Rossano, Paolo Uggeri e Antonio Vivaldi. I pluricampioni Rossano-Vivaldi erano già saliti agli onori delle cronache di questi giorni quando hanno conquistato l’argento a coppie Miste.

Enza Rossano e Antonio Vivaldi hanno conquistato anche il secondo posto nella classifica di Lady e Mister Festival rispettivamente, mentre il terzo posto è stato vinto dalla giovanissima Eleonora Dalpozzo e da Giacomo Percario.

Il Festival Open ha segnato la ripresa del Bridge nazionale a Salsomaggiore, interrotto dopo l’esordio della pandemia e parzialmente ripreso con la fase finale del Campionato di Società Sportive a squadre in Settembre. Il gioco si è svolto secondo i protocolli anti-CoViD19 redatti appositamente per la nostra Federazione e nel rispetto, ovviamente, anche delle linee guida nazionali. Molto soddisfacente la ‘compliance’ dei giocatori alle misure di sicurezza e l’atmosfera conviviale che, anche a distanza, si è ritrovata e ricreata.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close