CronacaFederbridgeHomeNazionale

Festival Open: Burgay-Paoluzi vincono il coppie Miste

Il titolo a coppie Miste del Festival Open, in corso a Salsomaggiore Terme da sabato pomeriggio, è stato conquistato da Leandro Burgay e Simonetta Paoluzi.

Niente colpo di scena, ma lieto fine assicurato per l’imprenditore televisivo, fondatore di Telecittà, piccola Hollywood del canavese. Burgay in passato ha anche vestito la maglia Azzurra e partecipato a diversi campionati internazionali, ottenendo prestigiosi titoli, fra cui due ori ai mondiali a squadre transnazionali nel 1997 e nel 2003, in quest’ultima occasione sotto l’insegna della formazione di Maria Teresa Lavazza, che cogliamo l’occasione per ricordare con riconoscenza e affetto. Azzurra, ovviamente, è anche Simonetta, che come più recente successo ha l’oro europeo a coppie femminili conquistato nel 2019 a Istanbul, titolo che si è aggiunto a diversi piazzamenti internazionali e una serie di quarti sfortunatissimi (e a volte rocamboleschi) quarti posti che caratterizzano la carriera della nostra campionessa romana, dal temperamento agonistico invidiabile. Da dietro le loro mascherine, Leandro e Simonetta hanno tenuto il timone della classifica per nove delle dieci sessioni di gara, fino a tagliare il traguardo con il 60,81%, superando di pochi decimi di punto percentuale Enza Rossano e Antonio Vivaldi (60,45%), i grandi campioni Azzurri che fra i tantissimi successi conseguiti hanno anche portato all’Italia il vanto del titolo planetario a coppie Miste, conseguito nel 1998 a Lille. Azzurro anche il terzo gradino del podio, su cui sono saliti Carla Gianardi e Giovanni Donati (57,80%). Giovanni sicuramente ci racconterà qualcosa di questo risultato nelle consuete cronache da Salsomaggiore che stanno accompagnando quotidianamente lo svolgersi del Festival Open.
Atteso, a contorno del Festival, era naturalmente il DPCM in materia di prevenzione del contagio da CoViD-19. Il contenuto del testo emanato dal Governo conferma che il Bridge può proseguire normalmente, sia per ciò che concerne le competizioni che l’insegnamento, perché la Federazione dispone di protocolli ad hoc, che garantiscono la sicurezza sia a livello nazionale che nelle Associazioni.
Il Festival Open prosegue con i Trofei a Coppie Open e Femminili, che prenderanno il via nel pomeriggio di domani.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close