Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale

Campionato di Società Sportive a squadre Open: la finale

Si riprende da dove si era lasciato. Le due finali per il primo/secondo posto e per il terzo/quarto posto del Campionato di Società Sportive a squadre Open si disputeranno domani, sabato 19 Settembre, e domenica 20 Settembre.

A contendersi lo scudetto saranno le formazioni delle Associazioni “Il Bridge” e “Bridge Villa Fabbriche”. Le squadre di “Bridge Breno” e “Palcan Bridge” si affronteranno invece per conquistare il terzo gradino del podio.

Incontri giocati con sette mesi di ritardo rispetto a quanto originariamente previsto dal calendario, ma la fase finale del nostro Societario è stata proprio la prima manifestazione di Bridge ad essere compromessa dalla pandemia da CoViD-19.

Era Febbraio, e ancora i casi in Italia si contavano sulle dita di una mano: solamente due turisti provenienti dalla Cina. Da giovedì 20 Febbraio le rappresentative delle Associazioni che si erano qualificate per la fase finale del nostro Campionato si contendevano lo scudetto al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Ed ecco arrivare la notizia del primo contagiato in Italia, un paziente di Codogno. Un giovane corridore, come altri atleti della stessa zona, pronti a partecipare alla maratona organizzata a Salsomaggiore Terme quella stessa domenica. Per evitare che i bridgisti entrassero in contatto con i maratoneti negli alberghi o nello stesso Palazzo dei Congressi (dove si è tenuta la conferma delle iscrizioni alla maratona), la nostra Federazione ha scelto di sospendere immediatamente la fase finale del Societario. Nessuno, fino ad ora, ha più fatto ritorno ai tavoli di un Campionato italiano.

Si riprende ora, da dove si era lasciato, ma non “dove” si era lasciato. Infatti, proprio per l’esiguo numero di squadre coinvolte, e in considerazione della loro distribuzione geografica, gli incontri decisivi si disputeranno a Milano, presso la sede FIGB. Sono previste 64 smazzate, ripartite in 8 tempi da 8 mani ciascuno, a cominciare dalle 14.00 di domani.

Questo appuntamento riguarda la sola serie Open, perché il resto dei play-off del Campionato di Società Sportive a squadre 2020 si disputerà invece la prossima settimana a Salsomaggiore Terme. Il bronzo della serie A Femminile è stato assegnato all’Associazione Bridge Varese per rinuncia dell’Associazione Tennis Club Parioli.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button