CronacaFederbridgeHomeNazionale

Campionato di Società Sportive a squadre Femminili 2020: le vincitrici

Anche il titolo del Campionato di Società Sportive a squadre Femminili è stato assegnato.
Ad aggiudicarsi lo scudetto 2020 è l’Associazione Bridge Reggio Emilia, che nel corso del Campionato ha schierato Gianna Arrigoni, Mihaela Balint, Debora Campagnano, Enza Rossano, Gabriella Olivieri e Marina Stegaroiu, guidate da Ezio Fornaciari.

La medaglia d’argento è andata all’Associazione Idea Bridge Torino, rappresentata da Claudia Castignani, Eleonora Duboin Marzulli, Katarzyna Dufrat, Marina Levoni, Caterina Ferlazzo Lumia, Gabriella Manara e Justyna Zmuda.

Spesso il Campionato di Società Sportive a squadre Femminili ha riservato finali emozionanti, talvolta in bilico fino all’ultimo risultato. Purtroppo, però, questa volta non sono state le carte, le dichiarazioni e i risultati conquistati al tavolo dalle valorose formazioni a determinare l’epilogo, e ciò perché l’incontro non si è mai disputato.

Dapprima a causa della sospensione, in Febbraio, di tutti i match della fase finale, per le ragioni già spiegate nel dettaglio nella news sulla finale dei Campionati di Società Sportive a squadre Open, di cui riportiamo le righe di interesse comune:

“Era Febbraio, e ancora i casi in Italia si contavano sulle dita di una mano: solamente due turisti provenienti dalla Cina. Da giovedì 20 Febbraio le rappresentative delle Associazioni che si erano qualificate per la fase finale del nostro Campionato si contendevano lo scudetto al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Ed ecco arrivare la notizia del primo contagiato in Italia, un paziente di Codogno. Un giovane corridore, come altri atleti della stessa zona, pronti a partecipare alla maratona organizzata a Salsomaggiore Terme quella stessa domenica. Per evitare che i bridgisti entrassero in contatto con i maratoneti negli alberghi o nello stesso Palazzo dei Congressi (dove si è tenuta la conferma delle iscrizioni alla maratona), la nostra Federazione ha scelto di sospendere immediatamente la fase finale del Societario.”

Successivamente, la Federazione ha fissato le date del 26-27 Settembre per la conclusione della fase finale del Campionato di Società Sportive 2020, per tutte le serie. Pur essendo queste le date ufficiali, in altre serie le formazioni interessate si sono accordate per disputare il proprio match in sede e giornate alternative, opzione prevista quando ritenuta vantaggiosa da entrambe le formazioni implicate. Ad esempio, gli incontri della finale per il primo/secondo posto e il terzo/quarto posto della serie A Open si sono disputati a Milano il 19-20 Settembre.

Le rappresentative femminili di Bridge Reggio Emilia e Idea Bridge Torino non hanno però trovato accordo su una data e un luogo alternativo e di conseguenza si sarebbero dovute incontrare secondo il calendario ufficiale. Sfortunatamente, Idea Bridge Torino non poteva schierare le sue giocatrici in questo fine settimana, e ha così dovuto rinunciare a disputare l’incontro, con conseguente attribuzione della vittoria alla formazione avversaria.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close