CronacaHomeNazionaleTornei e Festival

Torneo Città di Genova 2020

Questo weekend si terrà nel Centro Congressi del Porto Antico di Genova la settima edizione del Torneo Nazionale a coppie di Bridge “Memorial Piazza” e la seconda edizione del Torneo a squadre “Città di Genova”. Per il terzo anno si giocherà nella splendida cornice del porto; e la cosa fino a poco tempo fa era tutt’altro che scontata, per le ben note difficoltà legate alla calamità che ha colpito tutto il mondo in questi mesi. Poi il miglioramento della situazione generale e soprattutto le ferree misure di sicurezza adottate per rendere l’avvenimento sicuro, grazie alla preziosa collaborazione fra la ASD Circolo Bocciofila Lido di Genova e Porto Antico SpA, ne hanno permesso la disputa.

E’ il primo evento nazionale che viene disputato: ed è bello che questo segnale di speranza parta proprio dal capoluogo ligure, dove tra poche settimane verrà riaperto al traffico il nuovo ponte. 

Quindi ancora una volta i top player nazionali affolleranno (ben distanziati, naturalmente!) le sale dei Magazzini del Cotone per giocare i loro Assi e Re nel momento più opportuno, e per disputarsi a suon di contro e surcontro i prestigiosi trofei e il non meno interessante montepremi. Sabato 11 si giocherà a squadre, mentre domenica 12 verrà disputato il torneo a coppie; entrambe le gare avranno inizio alle ore 14. L’affluenza sarà certamente inferiore agli anni precedenti: lo si può dire con certezza in quanto è stato fissato un numero chiuso e limitato di partecipanti proprio per assicurare il rispetto delle condizioni sanitarie ottimali a giocare in assoluta tranquillità. E malgrado ci si stia avviando al tutto esaurito per entrambe le manifestazioni, resteremo comunque necessariamente al di sotto della notevole partecipazione delle edizioni precedenti.

L’organizzazione del torneo desidera ringraziare la FIGB per il supporto organizzativo.

Enrico Guglielmi

Enrico Guglielmi (GGC001, Bocciofila Lido), socio agonista a Genova, si è laureato in fisica alcune ere geologiche or sono e attualmente sbarca il lunario occupandosi di informatica. Gioca a bridge da un tempo fastidiosamente lungo che è senz’altro meglio non quantificare, visti i risultati. Sempre in ambito bridgistico, oltre a raccogliere copiose messi di zeri nei tornei locali, cura per BDI online la rubrica “Ti racconto una mano”. E’ consigliere del Comitato Regionale Liguria, per conto del quale sta portando avanti un progetto didattico orientato agli studenti e ai dipendenti universitari in collaborazione con il CUS Genova. Il suo nick su BBO è Dasim.

Potrebbero interessarti anche...

Close