Breaking NewsCronacaEsteraFederbridgeHome

Salso capitale del Bridge Mondiale 2020: ospiterà anche i World Bridge Games

Entrambi gli eventi di punta del calendario bridgistico mondiale 2020 si svolgeranno a Salsomaggiore Terme. Come già annunciato, la “nostra” Salso ospiterà i Campionati del Mondo a squadre Nazionali giovanili (dal 31 Luglio al 9 Agosto), che saranno affiancati dal Campionato a squadre swiss per rappresentative giovanili transnazionali (il 7 e l’8 Agosto) e seguiti dal Campionato europeo a coppie giovanili per Nazioni (dal 9 al 12 Agosto). Il contratto fra la Federazione Mondiale di Bridge (WBF, World Bridge Federation), la Lega Europea di Bridge (EBL, European Bridge League) e la nostra Federazione e il contratto fra la nostra Federazione, il Comune di Salsomaggiore Terme e l’ADAST (Associazione Degli Albergatori di Salsomaggiore Terme e Tabiano) sono disponibili in calce a questo articolo.

A questi eventi riservati ai ragazzi si è ora aggiunto il Campionato in assoluto più importante del calendario internazionale 2020: i World Bridge Games, in passato noti come “Olimpiadi del Bridge”. La manifestazione, che si svolge con cadenza quadriennale, proprio come le Olimpiadi, comprende competizioni a squadre e a coppie Nazionali per le quattro categorie Open, Femminile, Mista e Senior.

Il contratto fra la WBF e la FIGB per l’organizzazione di questo evento è stato firmato il 9 Gennaio scorso, ma era subordinato alla firma dell’accordo fra la FIGB, il Comune di Salsomaggiore e l’ADAST. Quest’ultimo contratto è stato siglato in data odierna. Entrambi i documenti sono disponibili in calce a questo articolo.

I World Bridge Games tornano così a Salso dopo 28 anni: era il 1992 quando un cambio di sede dell’ultimo minuto portò a spostare l’organizzazione dei Campionati dal Brasile all’Italia, nonostante il nostro Paese avesse già ospitato la precedente edizione, che si era svolta a Venezia nel 1988. D’altra parte, è proprio da noi che l’evento ha visto la luce: la primissima edizione si è disputata nel 1960 a Torino.

L’appuntamento con i World Bridge Games è fissato per il 21 Agosto; la manifestazione si concluderà il 4 Settembre.

World Youth Championships 2020: il contratto FIGB – WBF – EBL
World Youth Championships 2020: il contratto FIGB – Comune di Salsomaggiore Terme – ADAST
World Bridge Games 2020: il contratto FIGB – WBF
World Bridge Games 2020: il contratto FIGB – Comune di Salsomaggiore Terme – ADAST

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close