A lezione di Bridge (6): quiz

Alberto, Iva, Samuele e Renata hanno intrapreso una crociera nel Mediterraneo, tutti insieme appassionatamente, in numero utile per non perdere la bridgistica forma e mettere a prova nelle pause di navigazione le virtù acquisite durante l’inverno. Altro che stare a cuocere al sole dei ponti, ci si allena e ci si diverte. Ma, come al solito, arriva presto una smazzata che li fa discutere.
Il dichiarante prende l’attacco con l’A, riscuote due giri di atout, mentre Est scarta picche, taglia l’altra picche al morto e prosegue col
10 dal morto. Est copre con la
Q. A questo punto Sud prende di
K, rimonta al morto in atout e ripete quadri verso la mano ma quando vede apparire il
9 di Est un po’ sfiduciato si rassegna e decide di… lisciare, lasciando la presa ad Est. Il suo ritorno fiori procura tre prese alla difesa e batte inesorabilmente il contratto. 4
-1
Samuele, l’infedele:
“Alberto… io non seguo i corsi come fai tu, ma… Non mi sembrava proprio il caso di lasciare in presa Renata con quel K al vento! Giocati piuttosto tre giri di quadri. Vedi se sono divise… e se magari al terzo giro prende Iva che non può ritornare fiori. Come erano messe le quadri?”
Renata.
“Io ne ho solo due… Ne ha quattro Iva.”
Alberto:
“Parli a sproposito. Vedi? Non c’era niente da fare.”
Iva:
“No infatti… tanto più che se anche avessi avuto la Q terza certamente mi sarei sbloccata!”
Samuele:
“Tutti campioni… a fine mano però. Un modo migliore di giocare, guarda Alberto, ci deve essere per forza.
Domattina telefono a Salomone, visto che ho pagato il corso e non ci sono quasi mai andato… un intero corso varrà bene una risposta. Voglio sapere se la mano si può fare con le quadri 3-3. Perché tu anche in tal caso saresti andato sotto ugualmente.”
Secondo voi come risponderà Salomone e soprattutto… Qual è la linea di gioco migliore?
La soluzione verrà pubblicata sabato!