
Il martedì, nei Campionati di Bridge, è solitamente una giornata interlocutoria. Naturalmente, è stata determinante per il cammino delle squadre impegnate negli incontri a eliminazione diretta del Campionato a squadre Miste, ma da quando tutti gli italiani hanno abbandonato le speranze di medaglia in questa competizione, i riflettori Azzurri si sono inevitabilmente spostati sul Campionato a coppie Miste.
Questo Campionato è iniziato proprio ieri. Fra le 239 coppie iscritte, ci sono 33 giocatori italiani.
La fase di qualificazione si è disputata mattina e pomeriggio. A sera, i contendenti sono stati divisi in due maxi gironi: “Semifinale A” (le prime 100 coppie della classifica oltre a 12 coppie eliminate durante la giornata dal tabellone degli incontri a eliminazione diretta del Campionato a squadre Miste) e “Semifinale B” (tutte le coppie rimanenti). In questi raggruppamenti, disputeranno oggi tre sessioni di gara.
Gli italiani che hanno conquistato l’accesso alla Semifinale A:
Irene Baroni – Romain Zaleski (13esimi in classifica)
Dario Attanasio – Gabriella Manara (30esimi in classifica)
Alfredo Versace – Emanuela Pramotton (33esimi in classifica)
Margherita Chavarria – Alessandro Gandoglia (41esimi in classifica)
Alejandro Bianchedi – Margie Cole (USA) (48esimi in classifica)
Massimiliano Di Franco – Hye Young Kim (Korea) (52esimi in classifica)
Barbara Cesari – Carlo Rossi (53esimi in classifica)
Andrea Manno – Hye Min Oh (Korea) (58esimi in classifica)
Simonetta Paoluzi – Marina Bogdan (Romania) (72esimi in classifica)
Vera Tagliaferri – Fabrizio Hugony (84esimi in classifica)
Leonardo Fruscoloni – Claire Alpert (92esimi in classifica)
Giocano oggi nella Semifinale B:
Franco Cedolin – Serenina Zago
Andrea Buratti – Monica Aghemo
Carla Arslan – Paolo Clair
Leonardo Cima – Barbara Dessì
Gianni Balbi – Francesca Pagnini
Giusy Di Dio – Peter Schneider (USA)
Franca Serangeli – Andrea Mazza
Giulia Schettino – Roberto Porciani
Al termine della giornata, le prime 50 della classifica della Semifinale A e le prime 6 della classifica della Semifinale B conquisteranno l’accesso alla finalissima, che si disputerà giovedì e venerdì sulla lunghezza di 110 smazzate. Quelle che non otterranno il lasciapassare per proseguire la corsa al titolo, potranno partecipare alla “EBL Cup”, torneo a coppie che si svolgerà a margine della finale del Campionato.
Ecco invece il bracket aggiornato del Campionato a squadre Miste:
A conquistare l’accesso ai tavoli della finale sono quindi le rappresentative Reess (squadra interamente francese composta da Nathalie FREY, Eric MAUBERQUEZ, Bernard PAYEN, Vanessa REESS e Philippe SOULET) e GOOD SIX (rappresentativa internazionale con i francesi Marc BOMPIS – Catherine D’OVIDIO, i russi Tatiana DIKHNOVA – Mikhail KRASNOSSELSKI, l’olandese Bas DRIJVER, e la danese Christina Lund MADSEN). Da notare che Tatiana Dikhnova era nella squadra che, appena due settimane fa, ha vinto il titolo a squadre Miste dei nostri Campionati italiani, salendo quindi sul gradino più alto del podio di Salsomaggiore. La finale si disputerà oggi sulla lunghezza di quattro turni da 14 smazzate ciascuno.