Un torneo con invitati “speciali”

Martedì 30 aprile alla Canottieri Milano si è svolto il consueto torneo federale con degli invitati speciali: gli allievi delle Scuole Bridge e del Bridge a Scuola.
Le 16 coppie di neofiti sono state accolte e seguite con attenzione dai giocatori più esperti che per l’occasione hanno accettato di non usare convenzioni e di fare da tutor.
Otto coppie erano formate dagli studenti del Liceo Scientifico Vittorio Veneto molti dei quali hanno iniziato solo a gennaio il Corso di bridge a scuola e per la prima volta partecipavano ad un torneo.
Gli allievi sono stati posizionati tutti sulla linea Est/Ovest e i più esperti in Nord/Sud. Vedere ragazzi così giovani (14-16 enni) educati, entusiasti e già appassionati è stato davvero piacevole. Durante la licita anche quella più naturale gli esperti davano tutti i possibili chiarimenti e talvolta anche qualche suggerimento. A fine mano si commentava il gioco e la dichiarazione.
I neofiti avranno forse imparato qualcosa di più di Bridge mentre i più esperti hanno di certo imparato come si sta al tavolo con leggerezza, educazione e in un clima pacifico!
Cristina Minelli