A lezione di Bridge (4): quiz

Salomone maestro sapientone:
Questa mano è capitata al torneo per agonisti di tre giorni fa. E’ un perfetto esempio che sottolinea l’importanza delle comunicazioni nel gioco a senza atout. Dopo l’apertura due fiori e l’intervento avversario a livello seguito da due passi Sud ha scelto di riaprire di contro, per mostrare la sua mano bilanciata con interesse alle quarte nobili.
Alberto allievo “esperto” :
Mah, io col fermo di picche avrei piuttosto dichiarato 2SA. Almeno chiarisco una volta per tutte la mia distribuzione.
Salomone:
Non è sbagliato quello che dici. Il contro infatti si addice di più ad una mano col singolo di picche come la tricolore oppure la 5-4-3-1….Inoltre anticipare i senza atout dalla mano forte posizionata terza di mano rispetto all’intervento è sempre un bel dichiarare.
Renata innamorata:
Sarà tutto vero, ma comunque non li vedo comodi questi 3NT, neppure col K secco!
Salomone:
Infatti non li sono! Ma ricordate il primo comandamento: Mai disperare, neanche di fronte all’apparente evidenza. Sforzatevi di immaginare, se esiste, una distribuzione delle carte che vi consenta di mantenere il contratto. E una volta che l’ avrete trovata non dovrete far altro che giocare come se sapeste che le carte sono disposte esattamente nel modo in cui le avevate ipotizzate.
Alberto:
Molto, molto complicato. Gustavo, pensaci tu!
Gustavo, quello bravo:
Dunque… Se prende Ovest sono spacciato. Devo lisciare a picche e poi trovare il K in Est e fare in modo che prenda quando non ha più picche… E poi devo anche andare al morto in qualche modo… be’, non si sa mai cadesse il
J secondo!!…
Salomone:
E’ già un buon inizio aver capito di isolare Ovest.
Gustavo, subito dopo:
Però, un momento. Se Est prendesse col K secondo da qualche parte dovrebbe pur uscire. Sta’ a vedere che….
Renata innamorata:
Anche se fosse terzo il K che cosa cambierebbe? Mica rigioca quadri!
Gustavo :
No, cambia perché non funzionerebbe. Col K terzo Est non prenderebbe sulla donna . L’unica chance è che ce l’abbia secondo.
Salomone:
Bene , vedo che vi state avvicinando all’analisi completa della mano. Ora vi faccio due domande…
Secondo Voi, quali sono stati i risultati di questo 3SA che è stato giocato al torneo dell’altra sera? In pratica come sarà stato lo score del torneo ? E… seconda domanda: supponendo di trovare le carte messe davvero nel modo più favorevole al dichiarante, questo 3SA si fa o non si fa?
Pensateci su. Fra mezz’ora andremo tutti nella sala grande dal maestro Annibale. Oggi il maestro illustrerà la smazzata e commenterà i risultati proprio con i partecipanti del torneo di tre giorni fa. Mi piacerebbe che ci foste anche Voi. Ma vorrei che andassimo preparati . Voglio che mi facciate fare bella figura.
La soluzione verrà pubblicata mercoledì.