Un piccolo slam dai Campionati a coppie under 26
Sta per ricominciare il Campionato a coppie under 26.
In attesa di tornare a tifare per i nostri ragazzi, ecco un’interessante dichiarazione dal turno serale di ieri:
Est/Ovest hanno il piccolo slam a cuori sulla propria linea, ma il contratto non è semplice da raggiungere con 27 punti in totale. Ecco la dichiarazione che si sarebbe potuta svolgere al tavolo:
Dopo il Passo di Est e di Sud, Ovest apre di 1. Nel silenzio avversario, Est replica 2SA (appoggio quarto, 9-11 punti). Ovest dichiara 3
: si può fare slam anche se il compagno è passato di mano, ma servono dei valori a quadri. Est licita 4
, mostrando un pezzo a quadri e mano interessante. Ovest, soddisfatto della dichiarazione del partner, avendo carte utili, prosegue la sequenza licitativa. Non serve chiedere gli Assi, poiché ha il vuoto a picche. Dichiara dunque 4
, mostrando volontà di slam e cue bid nel colore. Est dice 5
, cue bid di primo giro. A questo punto, Ovest può chiudere a 6
.
Solo due coppie nel settore degli agonisti (il raggruppamento da cui emergeranno i nuovi campioni italiani) hanno raggiunto il piccolo slam: i ben noti Roberto Sau e Giacomo Percario, già titolati atleti della Nazionale giovanile, e Camilla Schiaffino – Michele Gay. Mentre Michele non aveva ancora solcato le cronache nazionali, Camilla aveva già dimostrato di avere una buona stoffa con l’oro conquistato ai Campionati Allievi a squadre Open dell’anno scorso (categoria: allievi del primo anno).
Complimenti ad entrambe le coppie che hanno raggiunto il piccolo slam e grazie a Valerio Giubilo per aver segnalato la smazzata.
Foto: Michele e Camilla