National Americano a Memphis (1)

Il primo appuntamento d’oltreoceano dell’anno ha preso il via. I riflettori del Bridge internazionale, non solo statunitense, sono puntati su Memphis. Il National americano di Primavera si svolge quest’anno dal 21 al 31 Marzo nella grande città del Tennessee, che è anche sede della Lega Americana del Bridge contratto (American Contract Bridge League, ACBL, di fatto la Federazione Americana di Bridge).
Il più prestigioso evento in programma è il trofeo a squadre Vanderbilt, torneo a KO che dura sette giorni e inizierà lunedì. Questa competizione ha visto trionfare in più occasioni giocatori italiani. L’ultima vittoria tricolore risale al Marzo del 2016, quando a sollevare il trofeo sono stati i “lavazzini” Alejandro Bianchedi, Norberto Bocchi, Diego Brenner, Zia Mahmood, Giorgio Duboin e Agustin Madala. Quella era la seconda vittoria consecutiva per il team, che aveva trionfato anche nel 2015. Bisogna invece arretrare di altre undici edizioni per ritrovare nomi italiani: era il 2004 e la formazione era composta da Lorenzo Lauria, Alfredo Versace, Bocchi, Duboin e gli americani George Jacobs e Ralph Katz. Leggere queste formazioni ricorda le trasformazioni di coppie e squadre che si sono compiute negli anni. Anche nel 2019 il team Lavazza è andato incontro a revisione, con l’ingresso in squadra di Giovanni Donati.
Altri appuntamenti di particolare importanza previsti per i dieci giorni di Memphis sono il Kay Platinum Pairs, che prenderà il via venerdì, e il Lebhar IMP Pairs.