Selezioni per la Nazionale Mista: vola solo chi osa farlo

Vola solo chi osa farlo è un famoso aforisma di Luis Sepulveda, tratto dal suo libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.”
La storia per bambini, scritta nel 1996, contiene più di un insegnamento: la fiducia negli altri, il lavoro di squadra, l’amore disinteressato (saper “lasciare andare” l’altro, quando è per il suo bene). La lezione legata all’aforisma riportato è: bisogna correre dei rischi per progredire. Senza dubbio, una situazione che si applica al nostro sport.
Domenica si è conclusa la Selezione per la Nazionale italiana Mista. Ecco una smazzata tratta dalla fase finale. La dichiarazione:
2 = Mano minima
4 = Cue Bid
4 = Cue Bid
Contratto: 4
. Dichiarante: Est.
Sud attacca con il 3.
Nei panni del dichiarante, quale carta passereste dal morto?
La cartina ovviamente…
Nord fornisce il Fante, rimanendo in presa. Torna poi con il 7, per l’Asso del compagno.
Sud rinvia nel colore, per il taglio di Nord. Risultato: 4-1
Cosa ha spinto, Dario Attanasio, in Sud, a trovare questo attacco?

“Ho immaginato il K al morto o dalla mia partner e che comunque non avrei regalato… se il Re fosse stato al morto, il dichiarante non l’avrebbe mai giocato. Se l’avesse avuto la mia compagna, con il Re secondo non sarebbe stato facile per lei sacrificarlo sull’Asso. La cosa certa è che il dichiarante non l’aveva.”
Manara-Attanasio hanno conquistato la maglia Azzurra della Nazionale italiana Mista, classificandosi secondi nella Selezione. Insieme a loro, ci rappresenteranno in Europa le coppie Vanuzzi-Uggeri e Chavarria-Gandoglia.