FederbridgeHomeQuesitiQuesiti Arbitrali

Ancora a proposito dell’apertura di 1SA con 6322 o 5422

Scusa Maurizio,
a proposito del quesito riguardante le aperture di 1SA con distribuzione 5422 o 6322, le medesime devono essere Alertate qualora rientrino in un sistema o devo Alertare la possibilità che il mio compagno decida estemporaneamente di usarle?
Un abbraccio,

Tiziana Tuttobene


Ciao Tiziana,
come recita l’Articolo 40 del Codice di Gara, vanno portati all’attenzione avversaria non solo gli accordi espliciti di coppia, ma anche quelli impliciti (le inferenze), e tutto ciò che un giocatore sa grazie alla personale conoscenza dello stile del compagno e/o di coppia.
Baci,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button