FederbridgeHomeQuesiti

Fino a quando una coppia ha diritto di rivedere una mano giocata?

[et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” custom_padding=”0px||0px|” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off”][et_pb_row admin_label=”row” make_fullwidth=”on” use_custom_width=”off” width_unit=”on” use_custom_gutter=”on” padding_mobile=”off” background_color=”#17916c” allow_player_pause=”off” parallax=”on” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” gutter_width=”1″ parallax_1=”off” parallax_method_1=”off” padding_top_1=”0px” padding_bottom_1=”0px” custom_css_main_element=”box-shadow: 1px 1px 15px #000;” custom_padding=”||10px|” custom_margin=”||0px|” background_image=”https://bridgeditalia.it/wp-content/uploads/2016/10/suits-back6.jpg”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”dark” text_orientation=”center” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_main_element=”text-shadow: 1px 1px 3px #000;” text_font=”|on|||” text_font_size=”20″ custom_margin=”0px||0px|” custom_padding=”0px||4px|”]

Bridge, lo Sport della Mente

[/et_pb_text][et_pb_button admin_label=”Pulsante” button_url=”http://www.federbridge.it” url_new_window=”on” button_text=”Scopri di più” button_alignment=”center” background_layout=”dark” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_border_color=”#ffffff” button_letter_spacing=”0″ button_font=”|on|||” button_use_icon=”on” button_icon=”%%257%%” button_icon_color=”#ffffff” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_border_color_hover=”#ffffff” button_letter_spacing_hover=”0″] [/et_pb_button][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”Sezione” fullwidth=”off” specialty=”on” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” custom_padding=”0px|||” padding_mobile=”on” make_fullwidth=”on” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”4″ parallax_1=”off” parallax_method_1=”off” parallax_2=”off” parallax_method_2=”off”][et_pb_column type=”3_4″ specialty_columns=”3″][et_pb_row_inner admin_label=”Riga” padding_mobile=”off” use_custom_gutter=”off” column_padding_mobile=”on” make_equal=”off” parallax_1=”off” parallax_method_1=”off” gutter_width=”4″][et_pb_column_inner type=”4_4″ saved_specialty_column_type=”3_4″][et_pb_image admin_label=”Immagine” src=”https://bridgeditalia.it/wp-content/uploads/2017/04/esperto_carta_giocata2.jpg” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” animation=”bottom” sticky=”on” align=”center” force_fullwidth=”on” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_before=”max-height: 200px;”] [/et_pb_image][et_pb_post_title admin_label=”Titolo del Post” title=”on” meta=”on” author=”on” date=”on” categories=”off” comments=”on” featured_image=”off” featured_placement=”background” parallax_effect=”on” parallax_method=”off” text_orientation=”center” text_color=”dark” text_background=”off” text_bg_color=”rgba(255,255,255,0)” module_bg_color=”rgba(255,255,255,0)” title_all_caps=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” title_font=”|on|||” title_text_color=”#124074″ meta_font=”|on|||” meta_text_color=”#124074″ title_font_size=”28px” custom_css_main_element=”text-shadow: 2px 2px 0px #fff;” custom_padding=”20px||0px|” custom_margin=”||0px|” custom_padding_last_edited=”on|desktop”] [/et_pb_post_title][et_pb_code admin_label=”Tags” custom_css_main_element=”font-weight: bold;||padding-top: 10px;||padding-bottom: 10px;||border-top: solid 1px #124074;||border-bottom: solid 1px #124074;||text-shadow: 1px 1px 0px #fff;”][tags][/et_pb_code][et_pb_code admin_label=”Social” custom_css_main_element=”vertical-align: middle;||padding: 0 0 0 0;||margin: 0 0 0 0;”][wpsr_facebook] [wpsr_retweet] Stampa[/et_pb_code][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”justified” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Buongiorno Maurizio,
durante un torneo amichevole, il dichiarante alla mia destra, impegnato in un contratto di 2Cuori, alla sesta presa gioca una atout che io supero; a questo punto mi accusa di aver fatto precedentemente una renonce nel colore di atout e pretende di controllare immediatamente le carte fino a lì giocate. Appurato che non c’era stata renonce, nella discussione animata che si è svolta, la mia compagna, innervosita dal comportamento dell’avversario mischia le sue carte (quelle in mano con quelle giocate) e tutto finisce con l’attribuzione di mano media.
La domanda è: in questo caso avrei dovuto/potuto pretendere che la mano venisse completata, rimandando alla fine la verifica dell’eventuale irregolarità?
Sempre con la stessa coppia di avversari, finita una mano, un deplorevole mio atteggiamento nei confronti della mia compagna per un mancato ritorno in un colore, ha fatto sì che riponessimo le carte nell’astuccio; posato sul tavolo il board successivo, la mia compagna, ripresasi dal mio rimbrotto, sosteneva che l’ultima presa della mano precedente era sua, portando un down alla coppia avversaria, che comunque si rifiutava di riprendere in considerazione l’analisi della precedente mano.
La domanda: fino a quando una coppia ha diritto di rivedere una mano giocata, con il risultato trascritto e carte reimbustate?
Grazie per la Sua cortese disponibilità e cordiali saluti.
Alberto Astorri


Caro Alberto,
conviene andare con ordine. Dunque:
a) Non solo ne aveva il diritto, bensì questa sarebbe stata la normale continuazione degli avvenimenti, dopo che l’arbitro fosse stato chiamato (obbligatoriamente, ex Articolo 9).
I giocatori, infatti, non hanno alcun diritto di ispezionare le prese già giocate, cosa che può fare solo l’arbitro, e con la massima cautela (dovrebbe cioè cercare di evitare di mostrarle ai giocatori).
Non capisco poi l’attribuzione di mano media, ma pazienza.
b) La risposta è ovviamente positiva: un giocatore ha il diritto di rivedere un risultato già concordato, fino a mezz’ora dopo la fine del tempo ufficiale di gioco. In aggiunta a questo, vale la pena rimarcare come l’Articolo 79, che si occupa dell’argomento, descrive come una grave infrazione all’etica il cercare di attribuirsi prese in realtà non spettanti. Da questo consegue che una coppia (giocatore) non ha alcun diritto di rifiutarsi di rivedere una mano; anzi, questo può portare a sanzioni disciplinari.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

[/et_pb_text][et_pb_code admin_label=”Social 2″][wpsr_facebook] [wpsr_retweet] [wpsr_plusone][/et_pb_code][et_pb_button admin_label=”Pulsante” button_url=”https://bridgeditalia.it/contatti/” url_new_window=”off” button_text=”Contatta l’Esperto” button_alignment=”center” background_layout=”dark” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon=”%%221%%” button_icon_color=”#ffffff” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_bg_color=”#ff5d0c” button_font=”|on|||” saved_tabs=”all”] [/et_pb_button][/et_pb_column_inner][/et_pb_row_inner][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_4″][et_pb_search admin_label=”Ricerca” background_layout=”light” text_orientation=”left” exclude_pages=”off” exclude_posts=”off” hide_button=”off” placeholder=”Cerchi qualcosa?” button_color=”#17916c” input_font=”|on|||” input_text_color=”#bfbfbf” button_font=”|on|||” button_text_color=”#ffffff” custom_css_before=”background-color: #17916c;”] [/et_pb_search][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”dark” text_orientation=”left” header_font=”|on|||” text_font=”|on|||” text_font_size=”20″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_css_main_element=”background-color: #ff5d0c;||text-shadow: 1px 1px 0px #124074;” text_text_color=”#ffffff” custom_margin=”0px||0px|” custom_padding=”10px||0px|”]

L’ESPERTO RISPONDE

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” header_font=”|on|||” text_font=”|on|||” text_font_size=”18″ use_border_color=”on” border_color=”#ff5d0c” border_style=”solid” text_text_color=”#124074″ custom_margin=”0px||0px|” custom_padding=”0px||0px|” custom_css_main_element=”background-color: #ff5d0c;”]


[otw-bm-list id=”23″] [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_section]

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button