HomeQuesiti

Cosa avrei dovuto licitare?

L'Esperto risponde

utenteMaurizio,
buongiorno scusa se spesso ti disturbo spesso, ma il tuo parere è sempre gradito.
Ieri sera seduto in Nord ricevo queste carte:
Picche Q 9 6 5 3   Cuori K Q 10 7 6   Quadri 7 2   Fiori 10
il mio compagno, in Sud, apre di 1Fiori (può essere preparatorio, giochiamo apertura nobili quinti, quadri almeno quarto), Ovest interferisce di 1Cuori, cosa avrei dovuto licitare?
Grazie per la tua cortesia
Osvaldo Scalzo
Savona

Maurizio Di SaccoCaro Osvaldo,
la domanda non ha una risposta univoca: tutto dipende infatti dagli accordi (ovvero relativamente a come mostrare le picche in quella sequenza).
Se invece volevi solo sapere se sia da preferirsi dire le picche o passare, ebbene credo che ben pochi starebbero zitti.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button