HomeQuesiti

Alert e preAlert

L'Esperto risponde

utenteCiao Maurizio,
ti disturbo per un paio di chiarimenti.
Con la mia compagna giochiamo aperture leggere (8-21) di un cuori e un picche ma solo in terza posizione, ma non è chiaro se tali aperture debbano essere Alertate o preAlertate oppure niente.
Sulle norme integrative del 2004 ho trovato la necessità del preAlert per attacchi rovesciati, attacchi in conto rovesciato (giochiamo pure quelli e li preAlertiamo) corto lungo e, appunto, aperture leggere. Sulle edizioni successive delle norme integrative non ho più trovato nulla ma forse sono io accecato…
La domanda è:
giocandole solo in terza posizione bisogna ugualmente preAlertare le aperture leggere oppure solo Alertarle al momento o cos’altro?
Inoltre, visto che se apriamo leggero abbiamo tendenzialmente una semibilanciata, dobbiamo fornire anche questa spiegazione (suppongo di sì ma non si sa mai)?
Altro quizzone: per attacchi rovesciati si devono intendere anche gli attacchi Journalist e gli attacchi di K da AK secchi nei contratti in atout? Dimmi di no!
Grazie
Aldo Poggio

Maurizio Di SaccoCiao Aldo,
le risposte sono semplici, se non si vuole approfondire.
1. Sì, bisogna preAlertare, ed anche specificare le condizioni alle quali questo si può verificare.
2. Sì per la Journalist, ma non per gli onori secchi (quello è patrimonio comune)
Se fosse per me, io toglierei il secondo divieto a livello competitivo, ma lo manterrei nei circoli, a protezione dei più deboli.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close