HomeQuesiti

Licita insufficiente

L'Esperto risponde

utenteBuongiorno Maurizio,
sono Denisa Montani e ti sarei grata se mi rispondessi a questa domanda.

Se l’avversario dopo un 3Quadri del compagno dice 3Fiori,
è obbligato poi a correggere a 4Fiori
o ha qualche altra opzione?

Grazie e cari saluti
Denisa

Maurizio Di SaccoCiao Denisa,
la materia è regolata dall’Articolo 27 del Codice di Gara, il quale è piuttosto complesso (anni fa, ho scritto una monografia di oltre venti pagine in merito).
Per farla breve (ma bada che quanto sto dicendo non è del tutto esaustivo): no, non è obbligato a correggere in 4Fiori; però se lo fa la licita prosegue senza alcuna conseguenza, mentre se fa qualcosa di diverso (ma non può dire “contro”) il compagno dovrà poi passare per sempre, e potranno essere anche applicate, se del caso, penalità di attacco. Inoltre, il caso può essere materia di analisi alla luce dell’Articolo 23 del Codice di Gara.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...
Close
Back to top button