HomeQuesiti

Quesito tecnico

L'Esperto risponde

utenteBuongiorno Maurizio,
desidero conoscere il tuo parere sulla seguente mano (smazzata al tavolo) che è capitata l’altra sera ad un torneo di circolo:

E/O in zona, Est Dichiarante
Dopo 3 Passo, con queste carte quale sarebbe l’apertura tecnicamente più corretta di Sud?
N/S giocavano quinta nobile, quadri quarte e 2Fiori forte.

Picche 9 Cuori A Quadri AKJ9642 Fiori AJ43

Grazie per l’attenzione.
Eugenio Bonfiglio

Maurizio Di SaccoCiao Eugenio,
personalmente, non vedo alternative ad 1Quadri, la scelta più flessibile, e così la pensano anche due campioni del mondo interpellati allo scopo.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

utenteNella mia ignoranza condivido ma se un LM apre di 5Quadri e trova al morto Q10xx qualche sospetto può essere legittimo?
Non desidero fare polemiche, sia chiaro, ma nemmeno non rilevare la questione.
Per la cronaca 5QuadriX mantenuto impegno.
Grazie ancora,
Eugenio

Maurizio Di SaccoMah, 5Quadri è una licita assurda: si può facilmente perdere un grande slam di battuta (PiccheA, FioriKQ o Re secondo, quattro cartine di quadri, o Dama terza).
Però, se uno sa la mano non ha bisogno di aprire di 5Picche, a meno di non sostenere che l’abbia fatto apposta per farsi contrare.
Ciao,
Maurizio

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Back to top button